Preparazione delle attrezzature per la falciatura e la pacciamatura per la primavera

Quando l’erba inizia a crescere, è una buona idea far controllare il prato o il tosaerba mulching e prepararlo all’uso con largo anticipo. Perché prima che finisca il riposo invernale sul prato, vale la pena dare un’occhiata approfondita al tosaerba. I professionisti di AS-Motor danno una panoramica di cosa dovrebbe fare parte di un check-up. I piccoli lavori di manutenzione possono essere eseguiti facilmente da soli.

Indipendentemente dal controllo della molla, vale quanto segue: Le istruzioni per l’uso devono essere assolutamente consultate. Ad esempio, ci sono dispositivi che dovrebbero essere inclinati solo a destra o solo a sinistra. In linea di principio, il filtro dell’aria dovrebbe essere sempre rivolto verso l’alto durante l’inclinazione. Se non segui questa regola, rischi di inondare il filtro dell’aria con olio motore. Indica inoltre chi può o deve svolgere quale compito, perché: chiunque può ispezionare le attrezzature per la falciatura e la pacciamatura; le riparazioni e alcune altre attività, in particolare su parti rilevanti per la sicurezza, devono assolutamente essere lasciate al rivenditore specializzato o all’automobilista. E poiché la sicurezza viene prima di tutto, prima di iniziare vale quanto segue: scollegare prima il cappuccio della candela.

Controllo completo

Ci sono parti piegate o danneggiate? C’è della corrosione? Tutti i cavi e i fili sono ancora stretti? Ci sono crepe, rotture o segni di usura? I cavi Bowden sono regolati correttamente? I cavi mobili come i cavi del cambio o dei freni devono essere controllati per la corrosione e le crepe, compresi i singoli fili. Le parti mobili devono essere lubrificate regolarmente e secondo le istruzioni. Se durante l’ispezione si notano danni o difetti, si consiglia di rivolgersi a un rivenditore specializzato.

Ruote e lame

Durante la pausa invernale di un mese, gli pneumatici ad aria perdono parte della loro pressione. Pertanto, prima della falciatura per la prima volta, è necessario gonfiarli alla pressione consigliata. Le ruote, come tutte le parti mobili, devono essere lubrificate al mozzo della ruota. Le lame devono essere saldamente in sede e prive di danni, ad esempio deformazioni, scheggiature, usura oltre gli indicatori di usura, lame usurate o snocciolate. Se sono smussati o danneggiati, per motivi di sicurezza la regola è: Giù le mani. Il rivenditore specializzato non solo ripara o affila le lame, ma dispone anche dell’attrezzatura necessaria per equilibrarle.

Rifornimento di carburante

Prima di effettuare il rifornimento, controllare se nel serbatoio è rimasto del carburante della stagione precedente. Se è rimasto ancora del carburante nel serbatoio, è necessario prima svuotarlo completamente, compreso il carburatore. Questo perché il vecchio carburante può intasare il carburatore e le tubazioni del carburante. Per svuotare completamente il carburatore, avviare il motore, chiudere il rubinetto del carburante e lasciarlo al minimo fino a quando l’unità si spegne da sola.

Ora aggiungi nuovo carburante fresco. Il normale carburante a benzina invecchia già dopo 30 giorni. Additivi speciali possono prolungare la durata di conservazione durante l’inverno. La benzina e soprattutto le miscele a 2 tempi non devono essere più vecchie di tre mesi. In caso contrario, esiste il rischio di perdita di potenza o addirittura di danni al motore nel caso di motori a 2 tempi. I combustibili speciali disponibili in commercio hanno generalmente una durata di conservazione più lunga.

Controllo regolare - e all'inizio della primavera

Controlli regolari aiutano a mantenere le prestazioni di un tosaerba nel tempo. In particolare, le falciatrici ad alte prestazioni e per erba alta possono funzionare per molte o addirittura centinaia di ore in una stagione di falciatura e quasi sempre a pieno carico. Di conseguenza, richiedono una manutenzione e un’ispezione ancora più attente rispetto ai tosaerba più piccoli con tempi di funzionamento inferiori. Per coloro che desiderano far eseguire il controllo dal rivenditore, AS-Motor consiglia di fissare un appuntamento in anticipo in modo che il rasaerba sia pronto per l’uso in tempo per la stagione di taglio. È possibile trovare una rete nazionale di rivenditori qualificati tramite il localizzatore di rivenditori sul sito Web di AS-Motor: https://www.as-motor.com/company/service/dealer-search/

Lista di controllo prima del primo avvio:

  • Connettore della candela inserito
  • Regolazione della pressione pneumatici
  • Carburante riempito
  • Parti mobili lubrificate
  • Unità completa ispezionata visivamente per danni o difetti

Conoscenza esperta su tutti gli aspetti della manutenzione e dell'assistenza

Istruzioni dettagliate per la pulizia e la manutenzione di carrozzeria, telaio e piatto di taglio – Adatto per la prossima stagione, parte 1

 

Istruzioni dettagliate per la pulizia e la manutenzione del motore e dell’impianto elettrico – Adatto per la prossima stagione, parte 2

 

In forma per il letargo – In forma per la prossima stagione – Parte 2

In autunno, i tosaerba, i trattorini tosaerba e innumerevoli altri attrezzi da giardino possono scalare una marcia. La maggior parte del lavoro è stata fatta e c’è più tempo per occuparsi di manutenzione, riparazioni e assistenza.

La seconda parte della nostra serie Winter Check-up si concentra su motore, impianto elettrico e pneumatici. Abbiamo chiesto all’esperto di motori Wolfgang Gerlach di AS-Motor cosa bisogna considerare.

Benessere per il motore

La buona notizia per tutti i possessori di tosaerba elettrici o a batteria è che normalmente i motori elettrici non richiedono manutenzione. Solo occasionalmente è necessario pulire i filtri dell’aria.

Nel caso dei motori a combustione interna, invece, è necessario lavorare su una serie di punti. Iniziamo con il filtro dell’aria. Questo viene rimosso e quindi controllato per le impurità. La polvere secca, i semi delle piante e gli oggetti estranei possono essere rimossi picchiettando leggermente. I filtri danneggiati, molto sporchi o contaminati da olio e benzina devono essere sostituiti. Il nostro esperto AS-Motor sottolinea che quando si sostituisce un filtro, è necessario utilizzare sempre parti originali del produttore. È possibile riconoscere i filtri AS-Motor, ad esempio, dal logo sul filtro. Sfortunatamente, al momento sono disponibili molte copie di qualità inferiore. I danni al motore causati dai filtri copiati stanno diventando sempre più comuni. Inoltre, la siccità degli ultimi anni ha notevolmente aumentato il carico di polvere dei motori. Pertanto, si consiglia di ridurre l’intervallo di ispezione dei filtri dell’aria durante la stagione in corso.

Se il motore della macchina ha funzionato correttamente prima della pausa invernale, non è necessario svitare e pulire la candela. In questo caso, bisogna solo prestare attenzione ai guasti e al prossimo intervallo di manutenzione prescritto dal produttore del motore.

Sfortunatamente, i danni al motore causati da copie di qualità inferiore non sono rari. L’immagine mostra un nuovo filtro dell’aria originale, un filtro dell’aria originale sporco e una copia economica (da sinistra)

Carburatore e serbatoio vuoti

È necessario pulire accuratamente il carburatore dall’esterno. Assicurati di non danneggiare le molle di tensione o di non allentare le viti. Per i motori a 4 tempi è opportuno svuotare anche il carburatore prima del rimessaggio. Per fare ciò, chiudere il rubinetto del carburante, avviare il motore e lasciarlo defluire facendo girare il motore fino a quando non si arresta da solo. Rimarrà ancora carburante nel filtro del carburante e nella linea del carburante, ma il carburatore sarà quasi completamente vuoto. Alcuni carburatori hanno anche un tappo di scarico per il carburante rimanente. Usa questo, se disponibile.

Cerca di svuotare il più possibile il serbatoio della benzina durante l’ultimo taglio. In primavera, fai il pieno di carburante fresco. Le macchine con serbatoi in metallo sono meglio attrezzate per evitare corrosione e condensa.

Per le macchine con motore a 2 tempi (tranne motoseghe e decespugliatori) è necessario svuotare anche il carburatore per il rimessaggio. Procedi qui come con un motore a 4 tempi. Si consiglia inoltre di svuotare successivamente il serbatoio del carburante, in quanto la miscela a 2 tempi potrebbe segregarsi durante l’inverno e causare danni al motore in primavera. Lasciare aperta la ventilazione del serbatoio del carburante. Tuttavia, il rubinetto del carburante dovrebbe rimanere chiuso. In caso contrario il serbatoio potrebbe ammaccarsi o espandersi a causa delle differenze di temperatura. Fondamentalmente, per le miscele a 2 tempi si applica quanto segue: utilizzare solo oli per 2 tempi completamente sintetici. Gli oli minerali sono diventati obsoleti.

Il nostro esperto di motori sottolinea inoltre che l’olio nella miscela di carburante dei motori a 2 tempi può attaccarsi al filtro del carburante durante il periodo invernale e consiglia: “Compra il tuo tosaerba a 2 tempi un nuovo filtro del carburante in primavera. Questo costa poco e previene problemi di avviamento e funzionamento irregolare del motore”.

Svernare correttamente le batterie

Per quanto riguarda l’impianto elettrico occorre prima effettuare un’ispezione visiva dei cavi, del cablaggio, delle spine, dei coperchi e dei fissacavi.

Si prega di notare quanto segue per quanto riguarda le batterie. Oggi nei trattorini tosaerba vengono utilizzate batterie umide e al gel esenti da manutenzione. Senza manutenzione significa che non è necessario rabboccare acido o acqua. Ciò non significa, tuttavia, che la batteria non debba essere ricaricata regolarmente quando non viene utilizzata e quindi mantenuta. Una volta che una batteria è completamente scarica, subirà danni permanenti. Pertanto, se c’è il rischio di gelo durante lo stoccaggio, si consiglia di rimuovere la batteria e di conservarla in un luogo asciutto a una temperatura compresa tra 15 e 18° Celsius. Lo stesso vale per le batterie agli ioni di litio. Anche le batterie dei trattorini tosaerba devono essere ricaricate almeno una volta al mese. A tale scopo sono particolarmente utili i cosiddetti caricatori a manutenzione continua con elettronica intelligente. Questi sono già disponibili per circa 20 euro nei negozi di accessori per auto. Le batterie agli ioni di litio devono essere conservate con un livello di carica di circa il 50 percento. In linea di principio, le batterie devono essere conservate in un luogo ignifugo, ad es. in un armadio in acciaio o in una scatola di metallo. In particolare, le batterie agli ioni di litio danneggiate comportano un aumento del rischio di incendio.

Raffreddamento pulito e olio sufficiente

I motori a benzina dei trattorini tosaerba e dei tosaerba a combustione sono generalmente raffreddati ad aria. La griglia di ventilazione della presa d’aria di raffreddamento deve essere pulita durante il check-up invernale. Controllare anche, se possibile, che le alette di raffreddamento del motore siano pulite e che i deflettori dell’aria siano intatti. Tuttavia, la pulizia e l’ispezione completa possono essere eseguite solo da un rivenditore specializzato, poiché l’impianto di raffreddamento è dotato di coperchi del motore. Ricordare che le alette di raffreddamento sporche possono causare il surriscaldamento del motore.

Per i motori a 4 tempi, controllare il livello dell’olio con l’astina di livello. Se manca dell’olio, rabboccare con la quantità necessaria fino alla tacca massima. Rispettare gli intervalli di manutenzione del filtro dell’olio del motore, dell’unità idrostatica e, se necessario, del cambio. Questo controllo non è necessario per i motori a 2 tempi in quanto non contengono olio motore.

Per i motori a 4 tempi il livello dell’olio deve essere controllato e, se necessario, l’olio mancante deve essere rabboccato.

Vale la pena aggiungere un sigillante per pneumatici, soprattutto per pneumatici tubeless. I tempi di fermo sono così notevolmente ridotti

La giusta pressione nel pneumatico

I trattorini tosaerba e gli attrezzi da giardino viaggiano a basse velocità. Non è necessario sollevare le macchine per evitare ammaccature in piedi sui pneumatici. Tuttavia, alcune misure di manutenzione e controllo hanno senso. Gonfiare i pneumatici a una pressione di esercizio leggermente superiore. Quindi i pneumatici dovrebbero essere controllati per crepe, tagli, porosità, punte e ammaccature. Dovresti anche controllare se sono presenti corpi estranei tra la flangia del cerchio e il pneumatico e se i bulloni delle ruote sono serrati. Nel caso di pneumatici tubolari è inoltre necessario verificare se la valvola è diritta o se è spostata. Se necessario, sgonfiare l’aria e allineare il mantello, altrimenti c’è il rischio che la valvola si spezzi.

Come per ogni pneumatico, ma soprattutto per i pneumatici tubeless, vale la pena considerare un sigillante per pneumatici. Ciò riduce notevolmente i tempi di fermo poiché gli pneumatici possono funzionare anche con molte spine bloccate nel pneumatico. I pneumatici con sigillante possono perdere parte della loro pressione se lasciati in piedi per lungo tempo. Questo è normale, poiché il sigillante viene distribuito e può funzionare al meglio solo quando il pneumatico viene guidato regolarmente. Basta gonfiare di nuovo questi pneumatici in primavera e guidare per pochi metri. Poco prima dell’inizio della stagione, controlla di nuovo se tutte le gomme sono ancora gonfiate o se ci sono delle “scarpe da ginnastica”. In questo modo potrete evitare un’esperienza negativa all’inizio della nuova stagione.

La nuova stagione può iniziare!

Ora le tue macchine sono pronte per l’ibernazione. Dovrebbero essere pronte per l’uso immediatamente all’inizio della prossima stagione di falciatura, senza fastidiose sorprese, a condizione di aver annotato eventuali difetti scoperti durante il check-up e di averli corretti o riparati. Approfitta dei mesi invernali più tranquilli presso il tuo rivenditore specializzato per eseguire le riparazioni necessarie in tutta tranquillità. Si prega di affidare sempre i lavori su lame e componenti di sicurezza a uno specialista. Vi auguriamo buon lavoro e buona falciatura nella prossima stagione.

Mettiti in letargo – Preparati per la prossima stagione – Parte 1

Il momento ideale per un controllo completo dell’attrezzatura di tosaerba, trattorini tosaerba e altri ausili per il giardinaggio motorizzato è quando si preparano le macchine per l’inverno. Quasi nessuno sa cosa prendere in considerazione per questo processo meglio di Wolfgang Gerlach. Il meccanico qualificato lavora da 35 anni presso il produttore di falciatrici per erba alta AS-Motor a Bühlertann.

In una piccola serie, abbiamo riassunto la vasta conoscenza dei controlli invernali dell’esperto di motori. Nella prima parte ci occupiamo prima delle cose di base che devono essere osservate, per poi entrare nel dettaglio di carrozzeria, telaio e piatto rasaerba.

I vantaggi del Check-up Invernale

Un controllo completo dell’attrezzatura prima di riporre le macchine per l’inverno prende tre piccioni con una fava. In primo luogo, le macchine vengono adeguatamente pulite e conservate in modo permanente; in secondo luogo, controllando le funzioni vengono rilevati errori. In terzo luogo, mostra dove è necessario un intervento o una riparazione da parte di uno specialista. L’obiettivo principale è garantire che gli aiutanti motorizzati siano funzionali e pronti per l’uso la primavera successiva. Anche la sicurezza sul lavoro è un fattore importante in questo caso. Lame e flagelli sono soggetti a sollecitazioni e usura elevate e costanti. A velocità della lama a volte superiori ai 200 km/h, tutto deve essere in ottime condizioni. Il controllo dell’attrezzatura contribuisce a prolungare la vita utile di una macchina e ad aumentare il mantenimento del valore.

Il nostro esperto di motori: Wolfgang Gerlach lavora da 35 anni presso AS-Motor come meccanico di prova nella costruzione di prototipi e come banco prova motori.

Prima di iniziare

Ogni check-up inizia con le necessarie precauzioni di sicurezza. Ad esempio, la possibilità di un avvio accidentale della macchina deve essere eliminata prima di poter eseguire qualsiasi azione. Per questo motivo, sui tosaerba elettrici, è necessario scollegare le spine principali. Per macchine alimentate a batteria, rimuovere le batterie e, se necessario, azionare l’interruttore di spegnimento o rimuovere la chiave di sicurezza. Sulle macchine a motore con avviamento a fune è necessario rimuovere il connettore della candela. Per essere sul sicuro con i trattorini tosaerba, prima di iniziare a lavorare sulla macchina, togliere la chiave di accensione e, se possibile, scollegare la batteria. Chiudere i rubinetti del carburante e la ventilazione del serbatoio. Fondamentalmente deve essere garantita una buona ventilazione e la macchina deve essere diritta, in posizione di sicurezza. Garantire che non ci siano fonti di accensione nelle vicinanze e indossare guanti resistenti al taglio.

Alcune precauzioni di sicurezza

Lucentezza fresca e ben lubrificata

Per pulire il corpo e il telaio, spazzare prima via lo sporco, la polvere, le foglie e i rami con una spazzola manuale. Lo sporco ostinato può essere rimosso con un panno umido e un detergente delicato. L’esperto di AS-Motor sottolinea che l’erba umida e le foglie in decomposizione sono particolarmente corrosive per i metalli e le superfici. Pertanto, presta attenzione ai nidi marci negli angoli e negli angoli della tua macchina. La carrozzeria può essere pulita in modo particolarmente delicato ed efficace con aria compressa. Si sconsiglia l’uso di idropulitrici, che sgrassano cuscinetti e componenti sensibili. Gli additivi per la pulizia sono spesso particolarmente corrosivi. In alternativa, è possibile utilizzare l’acqua corrente dal tubo. Tuttavia, evitare anche le parti sensibili ed elettriche e non dirigere getti d’acqua sui cuscinetti.

I cavi Bowden e i loro gusci esterni possono essere controllati durante la pulizia della carrozzeria. Segni di sfregamento, attorcigliamenti, lividi e fili spezzati ne impediscono il corretto funzionamento. Ulteriori danni possono verificarsi anche se, ad esempio, una frizione non disinserisce correttamente la trasmissione. Per questo motivo, testare il movimento dei cavi e dei fissaggi di estremità. È meglio utilizzare un lubrificante al silicone per lubrificare i cavi Bowden. A differenza di oli e grassi, il silicone non resinifica e vi si attacca meno sporco.

Dopo la pulizia, tutti i giunti, le cerniere e le leve di comando possono ora essere lubrificati con un olio multifunzionale privo di resina. Si prega di notare che nessun lubrificante, olio o cera deve entrare nella trasmissione o nelle cinghie trapezoidali, nelle pulegge, nelle guarnizioni dei freni o nelle frizioni a secco.

Tutto il necessario per il check-up invernale

Per i cavi Bowden viene utilizzato spray al silicone, perché non si attacca e non resinifica

Tosaerba pulito

Per una corretta pulizia, i tosaerba devono essere installati, ribaltati o inclinati di lato. Questo non è un problema con i tosaerba elettrici o a batteria, che possono essere posizionati su entrambi i lati poiché non hanno olio nel motore. Per i motori a combustione, procedere come segue: Chiudere il rubinetto del carburante e lo sfiato del serbatoio del carburante. Se il tappo del serbatoio perde, scaricare prima il carburante. Dopo aver rimosso il filtro dell’aria, il tosaerba può essere riposto su un lato. Si prega di notare che sui motori a 4 tempi l’alloggiamento del filtro dell’aria deve essere sempre in alto quando il tosaerba è piegato verso il basso, cioè sopra il basamento. In caso contrario, l’olio motore scorrerà nell’alloggiamento del filtro dell’aria e contaminerà il condotto di aspirazione e il filtro dell’aria.

I cavalletti di servizio possono essere utilizzati per inclinare in sicurezza un trattorino tosaerba. Questi sono disponibili presso i rivenditori specializzati. In caso contrario, la macchina può essere guidata su rampe per renderla accessibile dal basso. Assicurare il trattorino tosaerba in modo che non rotoli o cada.

Ora puoi iniziare a pulire il piatto di taglio. Si prega di prestare attenzione agli utensili da taglio affilati. C’è il rischio di lesioni È consigliabile pulire i tosaerba e i cofani falcianti subito dopo l’ultimo utilizzo, in quanto i residui di erba che vi aderiscono saranno ancora umidi. Utilizzare strumenti di legno o plastica per raschiare, in modo da non danneggiare inutilmente le superfici rivestite.

Sebbene l’uso di un’idropulitrice ad alta pressione non sia raccomandato, può rendere il lavoro molto più semplice durante la pulizia del piatto di taglio. In questo caso, tuttavia, è essenziale osservare le seguenti istruzioni: utilizzarlo solo per pulire le superfici metalliche o in alluminio sul lato inferiore dell’alloggiamento del tosaerba e non utilizzare alcun additivo per la pulizia. Evitare i cuscinetti delle lame, l’albero motore e la frizione della lama quando si lavora con l’idropulitrice e mantenere una distanza tra gli ugelli di 20-30 cm. Dopo un lavaggio è vantaggioso far funzionare la macchina per un breve periodo. I residui d’acqua voleranno via dalle parti mobili o saranno spostati dal flusso d’aria.

Per pulire il tosaerba, deve essere capovolto o inclinato di lato. Precauzioni particolari sono richieste per i dispositivi con motori a combustione.

le lame sono ancora ok?

Dopo la pulizia, ispezionare le lame. È necessario rispondere ad alcune domande: Ci sono crepe, deformazioni o danni? Le lame sono affilate o devono essere affilate? L’usura delle lame ha già raggiunto la tacca minima? Le viti di bloccaggio sono allentate o usurate? Tutte le protezioni di sicurezza o di espulsione sono intatte?

Se si riscontrano anomalie durante l’ispezione del sistema lame e dei suoi coperchi di protezione, è necessario far eseguire le riparazioni necessarie da un’officina specializzata. I sistemi di lame difettosi rappresentano un grande pericolo per gli utenti e i passanti. Pertanto, le riparazioni delle lame possono essere eseguite solo da uno specialista. Anche quando si riaffilano semplicemente lame e coltelli, è necessario verificare successivamente gli squilibri. Senza attrezzi speciali, le vibrazioni danneggeranno permanentemente la macchina.

Ben protetto durante la stagione fredda

Dopo la pulizia e il controllo delle lame, il piatto di taglio e le lame vengono preservati dal basso e protetti dalla corrosione invernale. Utilizzare prodotti per la cura a base di cera o olio. L’esperto AS-Motor sottolinea che nessun rivestimento superficiale, che si tratti di vernice, verniciatura a polvere o zincatura, durerà in modo permanente in un piatto di taglio. Questi rivestimenti superficiali non possono competere con pietre e sabbia mosse, liquidi vegetali aggressivi e umidità permanente. Una leggera ruggine e corrosione sono quindi normali. Durante il normale funzionamento, questo gioca un ruolo insignificante nella durata. Solo lo stoccaggio a lungo termine in uno stato sporco consentirà alla lamiera di arrugginirsi. Per questo motivo, prima di lasciare la macchina all’inverno, è opportuno effettuare l’importante pulizia annuale.

Rimessaggio invernale: come evitare che il motore balbetti in primavera

Molti elettroutensili con motori a benzina sono puri lavoratori stagionali. I lavori iniziano a marzo, l’estate è l’alta stagione giornaliera e ottobre segna l’inizio del riposo invernale annuale. Messe fuori servizio, le macchine vengono quindi perfettamente lavate, pulite e conservate. Nonostante tutta questa cura, capita spesso che il motore abbia problemi di avviamento o una fastidiosa balbuzie in primavera, anche se la macchina funzionava in modo eccellente prima del riposo invernale. Qual è la colpa? Roman Mühleck, Product Manager di AS-Motor sa a cosa prestare attenzione in termini di carburante durante lo stoccaggio per garantire un inizio regolare in primavera.

Dopo aver preparato la macchina per il letargo, la prima domanda da porsi è dove e come conservarla durante l’inverno. L’esperto degli specialisti delle falciatrici per erba alta consiglia un luogo di stoccaggio asciutto e non troppo caldo. È anche importante che il posto sia in piano in modo che la macchina possa stare il più orizzontalmente possibile. Con i dispositivi a due e tre ruote, è necessario assicurarsi che non possano ribaltarsi in modo che olio e carburante non fuoriescano.

Il nostro esperto: Roman Mühleck, Product Manager di AS-Motor

Conservare con il serbatoio pieno

Idealmente, il serbatoio dovrebbe essere completamente riempito prima dello stoccaggio in modo che nel serbatoio rimanga meno aria e quindi umidità possibile. A seconda della temperatura esterna, l’umidità dell’aria può condensarsi nell’acqua e depositarsi nel serbatoio, il che può avere un effetto negativo sull’avviamento del motore in primavera durante la prima messa in funzione. Questo è spesso colpa di una sostanza bianca e appiccicosa nel carburatore e nel filtro del carburante che si forma dalla condensazione e dall’evaporazione del carburante durante i mesi invernali. I depositi possono anche essere causati dalla corrosione.

I carburanti stradali standard sono conformi alle norme attualmente in vigore DIN EN 228 per la benzina e DIN EN 590 per il carburante diesel. Sono progettati per un tempo di conservazione tipico nel serbatoio di stoccaggio presso la stazione di riempimento da tre a sei mesi in condizioni ideali. Con un periodo medio di svernamento di circa cinque mesi con forti sbalzi di temperatura nel capannone attrezzature, questa durata minima di conservazione viene rapidamente superata.

Grazie alla sua pluriennale esperienza, Roman Mühleck sa che i problemi di avviamento in primavera si verificano particolarmente frequentemente quando si utilizza il carburante standard E10. La ragione di ciò è l’aumento del contenuto di etanolo di questo tipo di carburante in combinazione con condizioni di conservazione non ideali e un lungo tempo di ritenzione nel serbatoio. Poiché l’etanolo è idrofilo, cioè ama l’acqua, l’E10 assorbe meglio l’umidità atmosferica e aumenta il contenuto di acqua nel carburante. Per il funzionamento regolare in estate questo gioca solo un ruolo minore, ma per la pausa invernale questo carburante è quindi adatto solo in misura limitata. In linea di principio, dovrebbe essere chiarito in anticipo se il produttore del motore ha generalmente approvato il funzionamento con E10.

Il luogo di conservazione per il riposo invernale dovrebbe essere asciutto e non troppo caldo

Il carburante giusto

Per un buon inizio di stagione senza balbettare, l’esperto AS-Motor consiglia i seguenti combustibili per l’ultimo riempimento del serbatoio prima della pausa invernale:

  • Benzina per elettrodomestici (benzina alchilata): La benzina per elettrodomestici è un combustibile speciale che, per la sua composizione chimica, è particolarmente stabile all’ossidazione, cioè stabile all’invecchiamento. Questo carburante viene utilizzato da vari produttori di motori e produttori di veicoli come carburante di riempimento iniziale al fine di superare eventuali tempi di stoccaggio più lunghi che possono verificarsi prima della messa in servizio iniziale da parte dell’utente finale.
  • Carburante premium (ad es. 99-102 ottani) dei produttori di marca: questi carburanti sono dotati di una speciale tecnologia di additivi che pulisce e protegge il motore allo stesso tempo. Ciò garantisce prestazioni migliori rispetto ai carburanti standard. Molti utenti segnalano di non avere problemi di avviamento quando si riavviano i veicoli stagionali, come i tosaerba mulching.
  • I carburanti standard E5 dei produttori di marca sono spesso dotati anche di tecnologia additiva. Anche qui c’è una protezione dell’impianto di alimentazione. Pertanto, questo carburante è adatto anche per la pausa invernale in condizioni di conservazione ideali.

Il giusto carburante per l’ultimo rifornimento prima della pausa invernale è uno dei fattori decisivi per iniziare bene la nuova stagione.

Cambio dell'olio prima del riposo invernale

Le proprietà del carburante menzionate si applicano anche alle miscele a 2 tempi . Molti grippaggi dei pistoni delle apparecchiature a 2 tempi si verificano durante il primo utilizzo in primavera a causa di vecchie miscele di olio/carburante smiscelate. “Si prega di utilizzare sempre oli 2T completamente sintetici per la miscela o miscele alcalitiche 2T già pronte”, è quindi l’appello urgente dell’esperto. Gli oli minerali 2T obsoleti hanno fatto il loro tempo.

Per sfruttare al meglio i carburanti consigliati durante il rimessaggio invernale, l’ultimo rifornimento deve essere effettuato con il serbatoio vuoto e riempito poi completamente. Poiché l’olio usato contiene residui acidi dell’invecchiamento che possono causare depositi o corrosione nel corso della vita utile, si consiglia di cambiare anche l’olio prima della pausa invernale. Successivamente, il motore deve essere riavviato in modo che l’olio raggiunga la temperatura di esercizio. Questo attiva gli additivi protettivi e il motore può essere spento per l’inverno. Quindi non è più necessario un nuovo cambio dell’olio in primavera.

La tendenza è verso la falciatura dell'erba alta

I paesaggi coltivati ​​in tutto il mondo sono cambiati in modo significativo negli ultimi decenni. A causa dei cambiamenti strutturali dell’agricoltura, molte aree sono utilizzate in modo più intensivo mentre in alcuni casi le aree periferiche non sono più utilizzate.

Ne derivano le seguenti tendenze:

  • La copertura arbustiva/forestale è in aumento, con conseguente riduzione della diversità di flora e fauna nelle aree periferiche
  • Una drammatica perdita di specie nelle aree verdi intensamente curate

Ciò merita le seguenti contromisure:

  • Mantenere aperte le aree periferiche (prati, frutteti, pendii, ecc.) con metodi di falciatura economicamente efficienti
  • Adattare le procedure di falciatura nelle aree periferiche, ovvero ridurre il numero di falciature all’anno e respingere il primo taglio
  • Regola il tempo di falciatura per accogliere insetti e api: la mattina presto con cielo nuvoloso o la sera tardi sono i migliori
  • Crea terreno a maggese rotazionale o lascia intatte le vecchie strisce di erba

Ripensare la manutenzione delle aree verdi è necessario per tutelare la biodiversità. Quindi lo sfalcio dell’erba alta è più di una semplice tendenza: rappresenta un passo per proteggere l’ambiente e, soprattutto, per ridurre la mortalità delle api.

Esempi di implementazione del dispositivo AS-Motor per la protezione dell'ambiente e la conservazione della natura:

I frutteti a prato preservano il nostro ecosistema funzionando come pascoli di api, promuovendo la biodiversità. È quindi importante che lo sfalcio non avvenga fino alla fioritura (fine giugno – metà luglio). Seguendo questa linea guida, le piante nei prati possono crescere rapidamente fino a un’altezza di 100 cm o superiore, terreno ideale per gli Allmäher e i trattorini tosaerba AS-Motor.

La coltivazione dei prati a frutteto e di altre aree periferiche richiede lo sfalcio solo 1-2 volte l’anno, per mantenere le aree libere da arbusti e cespugli. In questo periodo l’erba può crescere 60-100 cm di altezza, richiedendo eccezionali capacità di pacciamatura. I dispositivi AS-Motor sono stati progettati proprio per questo scopo.

Altri vantaggi della falciatura dell'erba alta con le macchine AS-Motor:

Ridurre il numero di falciature all’anno non solo ha senso per motivi ambientali, ma offre anche vantaggi economici riducendo al minimo il tempo, le spese per il personale e i costi operativi come carburante e parti soggette a usura. La pacciamatura e il posizionamento uniforme del taglio eliminano anche la necessità di una rimozione costosa.

Naturalmente, una cura approfondita con solo 1-2 tagli a stagione si traduce anche in emissioni significativamente inferiori sotto forma di gas di scarico e rumore.

Continua a falciare con le spine nel pneumatico: opzioni di protezione contro le forature per pneumatici

La leggendaria gomma a terra infastidisce i conducenti dal 1887, anno in cui John B. Dunlop inventò il primo pneumatico ad aria. Da allora, tutti hanno goduto dei vantaggi del pneumatico ad aria: peso ridotto, buona trazione, velocità elevate e, soprattutto, elevato comfort delle sospensioni.

Quando si utilizzano trattorini e trattorini tosaerba, di solito è la piccola e sgradevole spina che interrompe improvvisamente la falciatura veloce: addio al tuo obiettivo quotidiano.

Piccola causa, ma grande effetto: sollevare la macchina, togliere la ruota, recarsi dal rivenditore più vicino.

Una volta lì, chiedi se può ripararlo subito nonostante un negozio pieno, attendi 20 minuti, pagahi dai 20 ai 30 euro per la riparazione e poi tornai rapidamente al tuo lavoro. Rimetti la gomma e vai via. Se tutto questo insieme dura solo un’ora, sei stato davvero fortunato. Puoi indovinare quanto costa questo tempo di inattività a un fornitore di servizi. Quindi, si spera che non accada nulla per un po’.

È bene sperare, ma se ciò accade due o tre volte a settimana, cercherai modi per proteggerti per motivi di costi e per risparmiare i tuoi nervi.

Quali opzioni sono disponibili al giorno d'oggi?

La prima cosa che viene in mente qui sono vari ausili per la foratura. Si tratta di prodotti, per lo più sotto forma di bomboletta spray, che vengono trasportati in macchina al posto della buona vecchia ruota di scorta e sono disponibili in ogni distributore di benzina. In caso di pneumatico difettoso, l’agente dovrebbe rendere nuovamente guidabile il pneumatico mediante una reazione chimica e un effetto adesivo. L’applicazione non è quindi possibile come misura preventiva ma solo in caso di foratura acuta. Quasi sempre, questo tipo di riparazione non è permanente, ma solo a breve termine. Dopo un uso ripetuto, il pneumatico può anche diventare inutilizzabile e deve essere sostituito.

Tuttavia, ci sono anche prodotti permanenti per la protezione contro le forature. Questi vengono inseriti in uno pneumatico come misura preventiva, sigillando immediatamente lo pneumatico in caso di foratura e consentendo così di continuare il lavoro senza tempi di fermo. Rispetto ai prodotti antiforatura a breve termine, questi sono in grado di sigillare in modo permanente perdite e lesioni e consentire l’uso del pneumatico come di consueto. Il modo in cui funzionano i prodotti per la protezione permanente delle forature è semplice ma sorprendente. A un fluido a base d’acqua esente da solventi vengono aggiunte particelle di gomma o fibre sintetiche di diverse dimensioni o lunghezze.

In caso di danneggiamento meccanico del pneumatico, la pressione del pneumatico preme le fibre o le particelle di gomma nel canale di foratura e lo blocca meccanicamente e in modo permanente. Questo principio funzionale è permanente e può essere ripetuto tutte le volte che è necessario. Solo una piccola quantità d’aria fuoriesce fino a quando la foratura non viene chiusa dal prodotto di protezione contro le forature. La particolarità di questa protezione antiforatura è che spine, chiodi o altri corpi estranei taglienti possono rimanere incastrati nella carcassa del pneumatico e rimanere sigillati in modo permanente.

Uno di questi prodotti per la protezione contro le forature è, ad esempio, “Plattfuss-Stop” della società AS-Motor di Bühlertann. Alla fiera Demopark 2019, i visitatori dello stand hanno potuto forare uno pneumatico per tosaerba con un attrezzo appuntito. Dopo tre giorni di fiera e più di 200 buche, la gomma era ancora gonfia. AS-Motor è venuta a conoscenza dell’agente di protezione contro le forature in una fiera in America. Per molto tempo molti clienti del produttore svevo di falciatrici per erba alta si sono lamentati delle frequenti forature degli pneumatici.

Un tentativo di risolvere il problema schiumando permanentemente gli pneumatici con poliuretano è fallito. Sebbene la formazione di schiuma permanente prevenga al 100% le gomme a terra, è accompagnata da tre principali svantaggi: Primo, il peso. Il peso di una ruota anteriore (4.80/4.00-8) dell’AS 940 Sherpa 4WD XL, diametro ca. 40 cm, larghezza ca. 10 cm, aumenta di 7 kg durante la formazione di schiuma. Se si dovessero schiumare tutti e quattro gli pneumatici della macchina, comprese le grandi ruote posteriori (20×10.00-8), il peso aggiuntivo della macchina sarebbe di circa 64 kg! Compreso il conducente, questo può superare il peso totale massimo consentito della macchina. In secondo luogo, il prezzo elevato. La schiumatura di una ruota anteriore AS Sherpa costa circa 70€ presso un’azienda specializzata. Terzo, il comfort delle sospensioni completamente mancante in seguito a questa operazione. Il conducente e la macchina subiranno permanentemente impatti negativi. Il manubrio, i cuscinetti dell’asse e la sospensione dell’asse si consumeranno presto, così come i dischi intervertebrali del guidatore.

Dopo test approfonditi del prodotto antiforatura “Plattfuss-Stop” e solide referenze presso l’esercito americano e la Royal Mail in Gran Bretagna, AS-Motor ha deciso di importare il prodotto e utilizzarlo nel suo trincia professionale AS 1040 YAK 4WD. Secondo AS-Motor, i clienti professionali YAK sono molto soddisfatti senza eccezioni. Pertanto il Servizio Clienti AS-Motor consiglia a tutti i clienti con forature di utilizzare “Plattfuss-Stop”. Negli pneumatici tubeless, la protezione permanente contro le forature può sviluppare il massimo effetto di protezione di oltre il 95%. Le forature si riducono notevolmente anche nei tubolari, anche se sfortunatamente non così come nei pneumatici tubeless. Potrebbe rivelarsi utile sostituire i pneumatici tubolari con pneumatici tubeless e quindi utilizzare costantemente la protezione contro le forature degli pneumatici. Nel caso di pneumatici tubolari su cerchioni saldati, potrebbe essere necessaria la sostituzione della carcassa e della valvola. In caso di gravi danni al fianco del pneumatico, tuttavia, anche un buon prodotto per la protezione dalle forature è impotente.

La vecchia voce – i sigillanti per pneumatici preventivi incollano tutto insieme quando si cambiano le gomme – non è più il caso. “Plattfuss-Stop”, ad esempio, è solubile in acqua, facile da lavare, non tossico, con una durata illimitata e biodegradabile. Il prezzo al litro secondo AS-Motor è di ca. 37,00€ incl. I.V.A. Il cliente può trovare partner commerciali specializzati e quantità di riempimento sul sito web di AS-Motor. Per un AS 940 Sherpa 4WD sono sufficienti circa 3 litri di “Plattfuss-Stop” secondo il produttore: 1 litro per ruota posteriore e 0,5 litri per ruota anteriore. AS-Motor rilascia il prodotto solo per usi agricoli, non per auto, moto o simili.

Conclusione

L’investimento una tantum in un prodotto di protezione contro le forature quando si acquista un nuovo trattorino tosaerba può essere utile: pensa al tuo portafoglio e ai tuoi nervi.

Come funziona il sigillante per pneumatici AS-Motor Plattfuss-Stop

1 Fermo

2 Guidare

3 Penetrazione di corpi estranei

4 Effetto “Plattfuss-Stop”

5 Inserimento di oggetto estraneo

6 Effetto “Plattfuss-Stop” (con oggetto estraneo residuo)

Falciatura in pendenza: gli esperti di AS-Motor forniscono suggerimenti su diversi tosaerba

La falciatura in pendenza è impegnativa: a seconda della macchina, le procedure variano in modi di cui dovresti essere consapevole.

Con guida manuale, con operatore a bordo o telecomandato: qual è il modo migliore per lavorare un pendio? Quali caratteristiche dovrebbe avere un trattorino tosaerba per l’uso su terreni scoscesi? E perché l’autonomia di un rasaerba telecomandato non dovrebbe essere sfruttata appieno anche su aree conosciute? Gli esperti di AS-Motor Germany GmbH & Co KG hanno messo insieme alcuni consigli pratici che non solo facilitano il lavoro, ma garantiscono anche una maggiore sicurezza durante la falciatura dei pendii.

Falciatrici a mano

Dopo una certa pendenza, i dispositivi a guida manuale dovrebbero sempre lavorare trasversalmente al pendio. Questo è meno faticoso per l’operatore che guidare il tosaerba su e giù. Le virate devono essere eseguite in salita in quanto il dispositivo può accelerare quando si affronta la discesa; in casi estremi il tosaerba può anche oscillare. L’utente non deve camminare direttamente nel cingolo del tosaerba; anzi, più la pendenza è ripida, più l’operatore dovrebbe sostenersi verso la pendenza camminando un po’ più in basso. Ruotare il manubrio leggermente in discesa, come quando si lavora lungo una recinzione o un edificio, migliora notevolmente la facilità d’uso.

Falciatrici uomo a bordo

Poiché l’operatore si trova su un trattorino tosaerba, questo deve essere sempre adatto alla pendenza. Un baricentro basso e caratteristiche speciali come la trazione integrale, il bloccaggio del differenziale e/o pneumatici speciali assicurano che il tosaerba mantenga la trazione anche su pendii ripidi. Le informazioni sulla stabilità del tosaerba devono essere sempre note. La soglia di ribaltamento di un trattorino tosaerba è definita quando lo sterzo viene ruotato completamente in una direzione; il dispositivo non può ribaltarsi a meno che questo valore di stabilità non venga superato. Ma esistono differenze anche tra modelli simili, come illustrato dalla famiglia AS-Motor Sherpa: l’AS 915 Sherpa 2WD e l’AS 920 Sherpa 2WD hanno una stabilità di 18 gradi trasversalmente alla pendenza, l’AS 940 Sherpa 4WD ha una stabilità di 20 gradi e la versione XL e il modello RC telecomandato hanno una stabilità di 21 gradi in modalità ride-on. Se l’AS 940 Sherpa 4WD RC viene azionato a distanza, la stabilità è di 33 gradi.

Quando il terreno è ripido, la posizione seduta dell’operatore diventa difficile da mantenere quando si lavora sul pendio. Ecco perché i trattorini tosaerba devono muoversi in salita e in discesa sui pendii. Gli operatori devono prestare attenzione ad evitare terreni irregolari che possono involontariamente inclinare il tosaerba a un angolo estremo, in particolare durante la svolta.

Tuttavia, poiché il movimento in salita e in discesa durante il funzionamento con uomo a bordo comporta anche sollecitazioni fisiche per l’operatore, è particolarmente vantaggioso disporre di un trattorino tosaerba che può essere commutato al funzionamento con telecomando su terreni ripidi.

Falciatrici telecomandate

I dispositivi telecomandati consentono lo sfalcio sia trasversale al pendio che in salita e in discesa. Prestare attenzione durante la guida su talee fresche che possono ridurre la trazione, rischiando così lo slittamento del tosaerba. Quando si lavora trasversalmente al pendio, la falciatura deve essere eseguita dall’alto verso il basso in modo che l’erba tagliata si depositi sopra il tosaerba. Inoltre, è importante non camminare sotto o davanti al tosaerba.

Nel caso di falciatrici rotanti è da evitare anche il lato destro, poiché la rotazione in senso orario delle lame accelera tagli e corpi estranei a destra e dietro a destra. Quindi la posizione più sicura per l’utente è dietro la macchina sul lato sinistro. Il raggio d’azione dei tosaerba telecomandati non dovrebbe mai essere completamente utilizzato, anche durante la falciatura di terreni noti. Ecco perché: solo l’operatore che cammina vicino al tosaerba è in grado di rilevare tempestivamente oggetti estranei.

Oltre a questi suggerimenti, le istruzioni per l’uso dei dispositivi AS-Motor forniscono informazioni utili. I manuali operativi sono una lettura obbligatoria per un uso sicuro e corretto del rasaerba; se i dettagli qui citati si discostano dalle informazioni contenute nelle istruzioni per l’uso, le informazioni nelle istruzioni per l’uso hanno la priorità. È possibile accedere a queste informazioni su www.as-motor.com. Il canale YouTube di AS-Motor fornisce anche video sulla sicurezza del prodotto su vari tosaerba: https://www.youtube.com/channel/UCLqXsENxtcHxyEQ4zUO147g.

Combattere la panace di Mantegazza con il trattorino rasaerba AS 940 Sherpa 4WD RC di AS-Motor

Controllare la panace di Mantegazza è una sfida importante. A causa della sua rapida proliferazione, la pianta mette in pericolo la vegetazione autoctona mentre il contatto della pelle con il panace gigante può causare reazioni fototossiche e quindi gravi ustioni cutanee. L’AS 940 Sherpa 4WD RC telecomandato di AS-Motor consente agli utenti di combattere le popolazioni di panace di Mantegazza in modo sicuro ed efficiente.

Panace di Mantegazza un pericolo per la salute e una minaccia ecologica

Le varie specie di panace gigante (Heracleum mantegazzianum, Heracleum sosnowskyi, Heracleum persicum) sono originarie del Caucaso, della Turchia, dell’Iran e dell’Iraq. Il panace gigante è stato introdotto in Europa nel 19° secolo come coltura ornamentale e ora si è diffuso in gran parte del continente. Il panace gigante immagazzina i nutrienti nelle radici del fittone e forma fiori e semi non appena sono presenti riserve sufficienti. La pianta erbacea a fioritura singola fiorisce solitamente nel terzo-quinto anno di vita, e in Europa centrale si verifica tra giugno e luglio. I numerosi fiori singoli della pianta formano un cono con un massimo di 50.000 semi altamente germinativi, rendendo enorme il potenziale di riproduzione del panace gigante. Dopo la fioritura, la pianta muore e i suoi semi vengono diffusi dal vento, dall’acqua e dagli esseri umani. I semi sono pronti a germogliare dopo la fioritura in primavera e rimangono germinabili fino a 10 anni.

Sebbene tutte le parti della pianta siano tossiche, la linfa limpida e acquosa dall’interno della pianta contiene sostanze fotosensibilizzanti (furanocumarine) che, in combinazione con i raggi UV, possono causare gravi ustioni cutanee (fitofotodermatite) nell’uomo. La vegetazione autoctona soffre in biodiversità e biodensità del panace gigante poiché queste piante sono costrette a competere per luce e acqua con un’erbacea perenne che cresce fino a 4 metri di altezza. Le popolazioni di panace gigante possono anche causare danni da erosione nelle zone costiere poiché le loro radici non hanno una funzione stabilizzatrice della costa.

Tosaerba telecomandato per una sicurezza ottimale dell'utente

Varie misure di controllo vengono utilizzate per combattere il panace gigante e per prevenirne l’ulteriore proliferazione. Le misure manuali e meccaniche includono l’uso di erbicidi e il pascolo, o il taglio della radice e quindi del cono di vegetazione, che provoca la morte della pianta. Altre misure di controllo includono la rimozione delle ombrelle, lo scavo della pianta e la falciatura con un decespugliatore o un tosaerba. In tutto quanto sopra, però, l’utilizzatore è a diretto contatto con la pianta e quindi esposto ad un elevato rischio per la salute.

AS-Motor offre un trattorino tosaerba telecomandato per combattere in sicurezza le popolazioni di panace gigante. L’AS 940 Sherpa 4WD RC può essere azionato in modo comodo e preciso dall’esterno dell’area pericolosa tramite un telecomando professionale con una portata fino a 300 metri. Un baricentro basso e una propulsione ottimale qualificano il dispositivo per la pacciamatura su terreni difficili e scoscesi. L’AS 940 Sherpa 4WD RC offre una protezione aggiuntiva per l’utente grazie al piatto di taglio chiuso.

Combattere grandi popolazioni di panace di Mantegazza

Scavare singole piante di panace gigante o tagliarne le radici è un processo che richiede molto tempo, rendendo la pacciamatura la misura più efficiente per grandi popolazioni. Nel primo anno di controllo, il taglio dovrebbe avvenire poco prima della fioritura, quando la pianta può essere maggiormente indebolita. Se la pianta cresce in alto, come di solito accade, è consigliabile prima sgombrare le piante a un livello di taglio alto e poi falciare una seconda volta al livello più vicino al suolo. Dopo questo primo sfalcio è necessaria una pacciamatura regolare durante tutto il periodo vegetativo poiché la pianta ricresce. Poiché la pianta può portare fiori e formare semi a partire da un’altezza di 10 cm, lo sfalcio è necessario ogni dieci giorni circa a seconda del tempo. Dal secondo anno di controllo in poi, lo sfalcio deve avvenire il più presto possibile durante la stagione vegetativa ed essere ripetuto regolarmente ad intervalli di circa dieci giorni. La pacciamatura sottrae energia alla pianta fino alla sua morte. Nel complesso, potrebbe essere necessario ripetere questa procedura per un massimo di dieci anni. L’area deve essere controllata regolarmente per assicurarsi che tutte le piante siano morte e che i semi non siano più germinabili.

Combattere piccole popolazioni di panace di Mantegazza

Le procedure di controllo possono differire per le popolazioni più piccole:

  • Si consiglia di pacciamare prima la pianta
  • quindi tagliare la radice a 15 cm sotto terra, ad esempio con una vanga
  • la superficie dovrebbe quindi essere coperta con un telo nero per sopprimere la germinazione dei semi. Tuttavia, è necessaria un’ispezione regolare dell’area per controllare le piantine
  • Pulizia della macchina con indumenti protettivi adeguati (vedi sotto)

Pulizia della macchina a tutela dell'utilizzatore

Un abbigliamento protettivo adeguato è essenziale anche se l’utente aziona il tosaerba telecomandato da una distanza di sicurezza ed è quindi protetto dal contatto diretto e dall’irrorazione della linfa delle piante. In questo caso per abbigliamento protettivo si intende una tuta integrale con cappuccio, occhiali protettivi, guanti di gomma e stivali. Ciò è particolarmente importante per la successiva pulizia della macchina.

Dopo ogni utilizzo è necessaria un’accurata pulizia della macchina. Il dispositivo deve essere caricato su un veicolo di trasporto tramite telecomando. Se una persona entra in contatto con la linfa della macchina, possono verificarsi reazioni fototossiche anche dopo l’uso. Per pulire la macchina, si consiglia di applicare un detergente all’aceto (con non più del 10% di acido acetico) indossando indumenti protettivi e di pulire la macchina utilizzando un forte getto d’acqua (non un’idropulitrice ad alta pressione, soprattutto per l’aumento del rischio di schizzi) e un pennello.

La sicurezza è la priorità assoluta: i consigli degli esperti AS-Motor per la falciatura in pendenza

La falciatura di pendii ripidi è un compito impegnativo sia per l’uomo che per la macchina. Gli esperti di AS-Motor, produttore di attrezzature per la falciatura di erba alta, delineano suggerimenti e regole di base che non solo facilitano la falciatura in pendenza, ma migliorano la sicurezza dell’operatore.

I manuali operativi delle falciatrici sono una lettura obbligata. Contengono informazioni sull’uso sicuro e previsto di ciascun dispositivo e forniscono assistenza per la decisione fondamentale se uno specifico tosaerba è adatto all’uso su determinati tipi di terreno. Durante lo sfalcio dei pendii, ad esempio, le indicazioni relative alla stabilità in diagonale rispetto al pendio meritano un’attenzione particolare e devono essere sempre rispettate. Se i dettagli qui citati si discostano dalle informazioni contenute nelle istruzioni per l’uso, le informazioni nelle istruzioni per l’uso hanno sempre la precedenza.

Prima di iniziare

È necessaria una maggiore cautela sui pendii ripidi in quanto vi è il pericolo di lesioni se l’operatore scivola o il tosaerba si ribalta. Le attività in discesa sono più difficili da padroneggiare rispetto alle attività in salita: anche se riesci facilmente a risalire il pendio con il tuo tosaerba, le cose possono diventare problematiche durante la discesa.

Pertanto, il percorso in discesa deve essere pensato fin dall’inizio. A determinate pendenze dovresti lavorare solo con falciatrici dotate sia di propulsione che di freno. I dispositivi AS-Motor sono dotati di freno di sicurezza, il che significa che il rilascio della leva di guida attiva automaticamente il freno di stazionamento, portando il rasaerba all’arresto. Il differenziale a slittamento limitato non è un lusso ma piuttosto una notevole sicurezza che limita la velocità di marcia in discesa.

Suggerimento 1: controlla il tosaerba e il terreno

Indipendentemente dal fatto che l’area sia ripida o pianeggiante, si applicano determinate regole del terreno: ad esempio, un’ispezione visiva dovrebbe sempre aver luogo prima di avviare un tosaerba. Controllare che la lama, i panni o le piastre protettive, le parti di azionamento e di fissaggio, nonché i cavi e i collegamenti dei cavi siano in perfette condizioni. Controlla anche la tua area di lavoro per oggetti estranei prima di iniziare a falciare. Rimuovere sassi, bastoncini, cavi e altri oggetti che potrebbero essere espulsi dal piatto di taglio. Buchi, sassi, radici, canali di scolo, ecc. possono causare squilibri o collisioni con le lame, soprattutto se il rasaerba non è dotato di innesto lame. L’operatore deve prendere nota di questi punti e tagliare a una distanza adeguata da essi.

Suggerimento 2: condizioni del gradiente e del terreno

La pendenza e le condizioni del terreno sono importanti durante la falciatura dei pendii. Oggi le app per smartphone possono determinare facilmente la pendenza: con un limite di ribaltamento di 21 gradi, chi può valutare con precisione se l’inclinazione è di 19 o 23 gradi a occhio? In ogni caso, i trattorini tosaerba dovrebbero idealmente essere dotati di misuratori di inclinazione.

Inoltre, è importante valutare le condizioni del terreno durante la falciatura dei pendii. La copertura del suolo minima e il terreno sciolto o bagnato aumentano il pericolo di scivolamento. Se un tosaerba inizia a scivolare o ribaltarsi, lasciare immediatamente il tosaerba e non tentare di fermarlo o tenerlo fermo. Gli infortuni dovrebbero essere evitati a tutti i costi.

Suggerimento 3: falciatura di pendii estremi

Le pendenze estreme iniziano con pendenze di 40 gradi. Camminare diventa difficile su questi pendii, per non parlare delle attività di falciatura. Alcuni accessori come il battistrada agricolo e/o i pneumatici gemellati, i chiodi e le ruote in acciaio migliorano la trazione mentre i cingoli oscillanti che si muovono in proporzione l’uno all’altro sono particolarmente efficaci nel mantenere il contatto con il suolo su pendenze estreme.

I manuali operativi specificano i limiti di pendenza precisi del produttore del motore. La pellicola lubrificante dei motori a 4 tempi può strapparsi su pendenze estreme, causando danni al motore. Questo rischio non esiste per i motori a 2 tempi, motivo per cui sono ideali per attività su pendenze estreme.

Suggerimento 4: rifornimento

Una regola di base per la falciatura in pendenza è: riempirla. Se la falciatrice non è dotata di pompa del carburante, la benzina non raggiunge più il motore a determinate pendenze che possono portare all’arresto del motore da solo. I serbatoi di carburante conici sono più adatti per superfici inclinate. Quando il livello del liquido scende, la benzina non raggiunge più il rubinetto del carburante nei serbatoi con il fondo piatto. Di norma, i dispositivi AS-Motor sono dotati di una riserva di carburante che consente di guidare in sicurezza in pendenza e fare rifornimento.

Il tosaerba deve trovarsi su una superficie piana durante il rifornimento. Inoltre il motore deve raffreddarsi adeguatamente in modo che il carburante versato non possa accendersi spontaneamente. Le istruzioni per l’uso specificano quanto tempo impiega il motore a raffreddarsi. Poiché nel serbatoio può verificarsi una pressione eccessiva, il tappo del serbatoio deve essere aperto lentamente e con attenzione. I freni meccanici che funzionano in caso di guasto al motore sono importanti dispositivi di sicurezza, soprattutto per i trattorini tosaerba.

Il manuale operativo di un dispositivo contiene molte informazioni utili oltre a questi suggerimenti. È possibile accedere a queste informazioni su www.as-motor.com. Inoltre, puoi guardare i video sulla sicurezza dei prodotti sul canale YouTube di AS-Motor.

Sigillante per pneumatici AS-Motor: falciare senza forature

Una gomma a terra durante la falciatura in modo frustrante provoca una perdita di tempo. AS-Motor offre ora una soluzione con il sigillante per pneumatici “Flat-Stop”, che sigilla le forature prima che l’operatore se ne accorga. Questo prodotto ecologicamente innocuo non ha data di scadenza ed è dotato di protezione antigelo e anticorrosione.

L’uso del sigillante per pneumatici AS-Motor è abbastanza semplice: far uscire l’aria dal pneumatico o dalla camera d’aria e riempire “Flat-Stop” attraverso la valvola. Questo è tutto. Il prodotto ha una durata illimitata e non si attacca né si raggruppa. Una volta riempito, il liquido ruota insieme al pneumatico. Se si verifica funforo fino a 15 millimetri di diametro, da oggetti come spine, rami o chiodi, si sigilla da solo. La pressione dell’aria costringe milioni di fibre di Kevlar sospese in glicole propilenico nell’apertura, sigillando la foratura entro due o tre giri della ruota. Ciò accade così rapidamente che non c’è praticamente alcuna perdita di pressione, che nella maggior parte dei casi lascia l’operatore all’oscuro del fatto che uno pneumatico si è bucato.

Adatto a tutti i tipi di pneumatici

“Flat-Stop” è adatto a tutti i pneumatici per veicoli agricoli e forestali che non superano una velocità di 80 chilometri orari. È efficace almeno al 90% sul battistrada dei pneumatici tubeless e almeno al 75% sui pneumatici tubolari. Un componente antigelo impedisce il congelamento del sigillante alle basse temperature e la protezione dalla corrosione protegge il cerchio.

Il prodotto può essere acquistato presso i rivenditori autorizzati in una bottiglia da 950 millilitri – sufficiente per sigillare la gomma posteriore di un trattorino rasaerba AS-Motor Sherpa – o in un contenitore da 20 litri. Le informazioni su quanto agente di protezione contro le forature deve essere riempito per pneumatico sono fornite sulla pagina Web di AS-Motor, in Prodotti/Accessori. Evita perdite di pressione graduali, pneumatici a terra e tempi di fermo per gli anni a venire con “Flat-Stop”.