In forma per il letargo – In forma per la prossima stagione – Parte 2

In autunno, i tosaerba, i trattorini tosaerba e innumerevoli altri attrezzi da giardino possono scalare una marcia. La maggior parte del lavoro è stata fatta e c’è più tempo per occuparsi di manutenzione, riparazioni e assistenza.

La seconda parte della nostra serie Winter Check-up si concentra su motore, impianto elettrico e pneumatici. Abbiamo chiesto all’esperto di motori Wolfgang Gerlach di AS-Motor cosa bisogna considerare.

Benessere per il motore

La buona notizia per tutti i possessori di tosaerba elettrici o a batteria è che normalmente i motori elettrici non richiedono manutenzione. Solo occasionalmente è necessario pulire i filtri dell’aria.

Nel caso dei motori a combustione interna, invece, è necessario lavorare su una serie di punti. Iniziamo con il filtro dell’aria. Questo viene rimosso e quindi controllato per le impurità. La polvere secca, i semi delle piante e gli oggetti estranei possono essere rimossi picchiettando leggermente. I filtri danneggiati, molto sporchi o contaminati da olio e benzina devono essere sostituiti. Il nostro esperto AS-Motor sottolinea che quando si sostituisce un filtro, è necessario utilizzare sempre parti originali del produttore. È possibile riconoscere i filtri AS-Motor, ad esempio, dal logo sul filtro. Sfortunatamente, al momento sono disponibili molte copie di qualità inferiore. I danni al motore causati dai filtri copiati stanno diventando sempre più comuni. Inoltre, la siccità degli ultimi anni ha notevolmente aumentato il carico di polvere dei motori. Pertanto, si consiglia di ridurre l’intervallo di ispezione dei filtri dell’aria durante la stagione in corso.

Se il motore della macchina ha funzionato correttamente prima della pausa invernale, non è necessario svitare e pulire la candela. In questo caso, bisogna solo prestare attenzione ai guasti e al prossimo intervallo di manutenzione prescritto dal produttore del motore.

Sfortunatamente, i danni al motore causati da copie di qualità inferiore non sono rari. L’immagine mostra un nuovo filtro dell’aria originale, un filtro dell’aria originale sporco e una copia economica (da sinistra)

Carburatore e serbatoio vuoti

È necessario pulire accuratamente il carburatore dall’esterno. Assicurati di non danneggiare le molle di tensione o di non allentare le viti. Per i motori a 4 tempi è opportuno svuotare anche il carburatore prima del rimessaggio. Per fare ciò, chiudere il rubinetto del carburante, avviare il motore e lasciarlo defluire facendo girare il motore fino a quando non si arresta da solo. Rimarrà ancora carburante nel filtro del carburante e nella linea del carburante, ma il carburatore sarà quasi completamente vuoto. Alcuni carburatori hanno anche un tappo di scarico per il carburante rimanente. Usa questo, se disponibile.

Cerca di svuotare il più possibile il serbatoio della benzina durante l’ultimo taglio. In primavera, fai il pieno di carburante fresco. Le macchine con serbatoi in metallo sono meglio attrezzate per evitare corrosione e condensa.

Per le macchine con motore a 2 tempi (tranne motoseghe e decespugliatori) è necessario svuotare anche il carburatore per il rimessaggio. Procedi qui come con un motore a 4 tempi. Si consiglia inoltre di svuotare successivamente il serbatoio del carburante, in quanto la miscela a 2 tempi potrebbe segregarsi durante l’inverno e causare danni al motore in primavera. Lasciare aperta la ventilazione del serbatoio del carburante. Tuttavia, il rubinetto del carburante dovrebbe rimanere chiuso. In caso contrario il serbatoio potrebbe ammaccarsi o espandersi a causa delle differenze di temperatura. Fondamentalmente, per le miscele a 2 tempi si applica quanto segue: utilizzare solo oli per 2 tempi completamente sintetici. Gli oli minerali sono diventati obsoleti.

Il nostro esperto di motori sottolinea inoltre che l’olio nella miscela di carburante dei motori a 2 tempi può attaccarsi al filtro del carburante durante il periodo invernale e consiglia: “Compra il tuo tosaerba a 2 tempi un nuovo filtro del carburante in primavera. Questo costa poco e previene problemi di avviamento e funzionamento irregolare del motore”.

Svernare correttamente le batterie

Per quanto riguarda l’impianto elettrico occorre prima effettuare un’ispezione visiva dei cavi, del cablaggio, delle spine, dei coperchi e dei fissacavi.

Si prega di notare quanto segue per quanto riguarda le batterie. Oggi nei trattorini tosaerba vengono utilizzate batterie umide e al gel esenti da manutenzione. Senza manutenzione significa che non è necessario rabboccare acido o acqua. Ciò non significa, tuttavia, che la batteria non debba essere ricaricata regolarmente quando non viene utilizzata e quindi mantenuta. Una volta che una batteria è completamente scarica, subirà danni permanenti. Pertanto, se c’è il rischio di gelo durante lo stoccaggio, si consiglia di rimuovere la batteria e di conservarla in un luogo asciutto a una temperatura compresa tra 15 e 18° Celsius. Lo stesso vale per le batterie agli ioni di litio. Anche le batterie dei trattorini tosaerba devono essere ricaricate almeno una volta al mese. A tale scopo sono particolarmente utili i cosiddetti caricatori a manutenzione continua con elettronica intelligente. Questi sono già disponibili per circa 20 euro nei negozi di accessori per auto. Le batterie agli ioni di litio devono essere conservate con un livello di carica di circa il 50 percento. In linea di principio, le batterie devono essere conservate in un luogo ignifugo, ad es. in un armadio in acciaio o in una scatola di metallo. In particolare, le batterie agli ioni di litio danneggiate comportano un aumento del rischio di incendio.

Raffreddamento pulito e olio sufficiente

I motori a benzina dei trattorini tosaerba e dei tosaerba a combustione sono generalmente raffreddati ad aria. La griglia di ventilazione della presa d’aria di raffreddamento deve essere pulita durante il check-up invernale. Controllare anche, se possibile, che le alette di raffreddamento del motore siano pulite e che i deflettori dell’aria siano intatti. Tuttavia, la pulizia e l’ispezione completa possono essere eseguite solo da un rivenditore specializzato, poiché l’impianto di raffreddamento è dotato di coperchi del motore. Ricordare che le alette di raffreddamento sporche possono causare il surriscaldamento del motore.

Per i motori a 4 tempi, controllare il livello dell’olio con l’astina di livello. Se manca dell’olio, rabboccare con la quantità necessaria fino alla tacca massima. Rispettare gli intervalli di manutenzione del filtro dell’olio del motore, dell’unità idrostatica e, se necessario, del cambio. Questo controllo non è necessario per i motori a 2 tempi in quanto non contengono olio motore.

Per i motori a 4 tempi il livello dell’olio deve essere controllato e, se necessario, l’olio mancante deve essere rabboccato.

Vale la pena aggiungere un sigillante per pneumatici, soprattutto per pneumatici tubeless. I tempi di fermo sono così notevolmente ridotti

La giusta pressione nel pneumatico

I trattorini tosaerba e gli attrezzi da giardino viaggiano a basse velocità. Non è necessario sollevare le macchine per evitare ammaccature in piedi sui pneumatici. Tuttavia, alcune misure di manutenzione e controllo hanno senso. Gonfiare i pneumatici a una pressione di esercizio leggermente superiore. Quindi i pneumatici dovrebbero essere controllati per crepe, tagli, porosità, punte e ammaccature. Dovresti anche controllare se sono presenti corpi estranei tra la flangia del cerchio e il pneumatico e se i bulloni delle ruote sono serrati. Nel caso di pneumatici tubolari è inoltre necessario verificare se la valvola è diritta o se è spostata. Se necessario, sgonfiare l’aria e allineare il mantello, altrimenti c’è il rischio che la valvola si spezzi.

Come per ogni pneumatico, ma soprattutto per i pneumatici tubeless, vale la pena considerare un sigillante per pneumatici. Ciò riduce notevolmente i tempi di fermo poiché gli pneumatici possono funzionare anche con molte spine bloccate nel pneumatico. I pneumatici con sigillante possono perdere parte della loro pressione se lasciati in piedi per lungo tempo. Questo è normale, poiché il sigillante viene distribuito e può funzionare al meglio solo quando il pneumatico viene guidato regolarmente. Basta gonfiare di nuovo questi pneumatici in primavera e guidare per pochi metri. Poco prima dell’inizio della stagione, controlla di nuovo se tutte le gomme sono ancora gonfiate o se ci sono delle “scarpe da ginnastica”. In questo modo potrete evitare un’esperienza negativa all’inizio della nuova stagione.

La nuova stagione può iniziare!

Ora le tue macchine sono pronte per l’ibernazione. Dovrebbero essere pronte per l’uso immediatamente all’inizio della prossima stagione di falciatura, senza fastidiose sorprese, a condizione di aver annotato eventuali difetti scoperti durante il check-up e di averli corretti o riparati. Approfitta dei mesi invernali più tranquilli presso il tuo rivenditore specializzato per eseguire le riparazioni necessarie in tutta tranquillità. Si prega di affidare sempre i lavori su lame e componenti di sicurezza a uno specialista. Vi auguriamo buon lavoro e buona falciatura nella prossima stagione.