Realtà difficile: sospensione del sedile su trattorini tosaerba e ride-on

Riscaldamento, supporto lombare, imbottiture laterali regolabili, funzione massaggio e ventilazione integrata: gli ultimi 20 anni hanno visto molti cambiamenti nella tecnologia dei seggiolini per auto. Il guadagno in termini di comfort di seduta è inizialmente invisibile, ma diventa evidente dopo 300 chilometri di guida. Mobilità invece di rigidità, scioltezza invece di tensione e soprattutto freschezza invece di svogliatezza. La differenza è ancora nota soprattutto agli anziani tra noi, grazie ai sedili della VW Golf II e della Opel Kadett.

Il comfort dei sedili ha raggiunto anche il settore agricolo. Oggi, i trattori moderni offrono un elevato comfort di seduta di serie. I modelli di punta convincono con le sospensioni pneumatiche 3D completamente regolabili.

Il comfort di seduta è un fattore importante, se non fondamentale, per le prestazioni, l’efficienza e il benessere di un operatore della macchina.

Ma che dire del comfort di seduta dei trattorini tosaerba? Cosa può aspettarsi oggi un dipendente della manutenzione degli spazi verdi municipali in termini di comfort dei posti a sedere?

Lo standard minimo per anni è un sedile imbottito con molle a spirale sotto. Il sedile è montato su un telaio, che è girevole nella parte anteriore e poggia su semplici molle elicoidali nella parte posteriore. A seconda della forza della molla e della corsa, il sedile compensa le irregolarità del terreno con un movimento oscillante. Le molle assorbono la forza deformandosi ma anche rilasciando rapidamente. Lo svantaggio di questo sistema è che l’energia assorbita dalle molle non viene ridotta e il sedile oscilla su e giù, come una “pallina di gomma”. Per il comfort del guidatore, ciò significa che i picchi di carico, soprattutto per la colonna vertebrale, vengono smussati o diminuiti, ma il “dondolo” può anche essere sgradevole.

La seconda sospensione del sedile più comune sui trattorini tosaerba – la buona vecchia molla a balestra – ha lo stesso effetto. Un sedile è montato su molle a balestra curva. A causa della deformazione del metallo, il sedile si alza e si abbassa, senza uno smorzamento significativo. L’unico vantaggio dell’utilizzo di molle a balestra è che la durezza della molla può essere regolata modificando il punto di contatto (lunghezza della molla a balestra).

Un notevole miglioramento del comfort è fornito dai pacchetti di molle dei sedili che hanno elementi di smorzamento oltre alla sospensione pura. La molla assorbe l’urto e l’ammortizzatore riduce le vibrazioni riducendo l’energia dell’impatto. Gli ammortizzatori a gas sono utilizzati principalmente oggigiorno nelle moderne sospensioni dei sedili dei trattorini tosaerba professionali. Il principio di funzionamento è semplice ma efficace. Un’asta del pistone muove un pistone in uno spazio pieno di olio. Se il pistone comprime l’olio, può fuoriuscire solo attraverso piccoli fori nel pistone. La resistenza al flusso di un fluido spostato fornisce una forza di smorzamento allo stelo del pistone. Ciò previene il riverbero indesiderato e il conducente si sente più a suo agio.

Ancora oggi, non tutti i produttori di trattorini tosaerba professionali offrono sospensioni del sedile di alta qualità di serie. Spesso devono essere acquistati successivamente come accessori. Anche i talentuosi meccanici per hobby si avvalgono dell’ampia offerta Internet di pacchetti primaverili del settore agricolo.

Sospensione del sedile standard (AS-Motor)

Conclusione

Rispetto ai trattori moderni, i trattorini tosaerba offrono solo un comfort di seduta molto spartano per il conducente. Ciò rende ancora più importante l’acquisto di un trattorino tosaerba di seconda mano per garantire il massimo comfort di seduta. Sono disponibili moderne sospensioni dei sedili, anche se sfortunatamente non sempre di serie. Concedi a te stesso o ai tuoi dipendenti questo lusso accessibile; ti ringrazieranno per questo.

Esempio di un pacchetto di molle del sedile del tosaerba con uomo a bordo di alta qualità con un ammortizzatore a pressione del gas, azienda AS Motor Germany, tosaerba per erba alta AS 940 Sherpa 4WD:

Caratteristiche tecniche:

  • Altezza fuori tutto particolarmente ridotta per baricentro basso (idoneità della falciatrice per pendenze)
  • Peso del conducente regolabile da 55-120 kg
  • Impostazione display con scala
  • Molle a doppia spirale
  • Sospensione progressiva
  • Fine corsa in elastomero
  • Boccole dei cuscinetti resistenti allo sporco e alla polvere
  • Taglio di sicurezza lama meccanico integrato
  • Design a peso ridotto

Regolazione della sospensione del sedile a leva dell’AS 1040 Yak 4WD

Molla elicoidale di una sospensione standard del sedile (AS-Motor)

Una falciatrice per tutti gli usi - in cerca della falciatrice universale

Un unico tosaerba per tutti i lavori di falciatura. Al mattino, prati in città con un risultato di taglio al top dato per scontato; dopodiché tagliare velocemente il prato fiorito che è sbocciato, falciare velocemente e anche nessun intasamento della macchina è scontato. Nel pomeriggio, falciatura dei pendii lungo la strada di accesso – è prevedibile una facile manovrabilità della macchina su pendenze di 35 gradi – e, infine, falciatura della strada di accesso, con immondizia e corpi estranei che non creano nessun problema per la macchina. Deve essere garantita la massima sicurezza per l’operatore e l’assoluta sicurezza per i passanti contro l’espulsione di sfalci e sassi.

Sarebbe fantastico avere una macchina del genere nel tuo parco attrezzature. Sfortunatamente, durante la progettazione di un tosaerba, un tecnico deve affrontare sfide contrastanti e contraddittorie. Diamo una rapida occhiata a ciò che deve tenere in considerazione durante la progettazione di un tosaerba.

Il tosaerba

Un tosaerba deve tagliare l’erba in modo pulito, raccogliere tutto e, secondo la Direttiva Macchine, non deve essere troppo rumoroso. Per un taglio netto, la lama richiede una velocità elevata; per i tosaerba la velocità nominale è di 2.800 giri/min. Con una larghezza della lama di 53 cm, ciò si traduce in una velocità sulla punta della lama di 78 m/so 280 km/h. Una lama alta crea il flusso d’aria che raccoglie l’erba in modo pulito. Una speciale forma della cappa falciante, che si allarga verso il portale di espulsione, esalta questo effetto.

Ora ai conflitti . Più veloce è la lama, più netto sarà il taglio. Sfortunatamente, il rumore del vento che ne risulta aumenta notevolmente il volume del tosaerba. La Direttiva Macchine fornisce ai produttori specifiche precise su quanto può essere rumorosa una macchina. Lo sapevi che la maggior parte del rumore di un rasaerba non viene dal motore, ma dalla lama rotante? È una situazione simile con la raccolta. Più vento generiamo, migliore sarà la raccolta della macchina. Ma più vento generiamo, più rumorosa è la macchina e più energia richiede il motore. Un effetto notevole è poi la minore forza di taglio del tosaerba nei prati spessi o più alti. Quindi, ora il progettista deve trovare un equilibrio ottimale di tutti questi fattori.

La falciatrice per erba alta

Un tosaerba per erba alta deve essere in grado di far fronte all’erba alta. A differenza del tosaerba, necessita di una maggiore forza di taglio sulla lama. Questo è facile da ottenere con motori più potenti, ma costa di più. Diventa un po’ più complicato se si desidera ottenere un’elevata potenza di taglio con motori per tosaerba più economici. Per raggiungere questo obiettivo, il progettista utilizza un principio comunemente noto come “riduzione”. Ciò significa, ad esempio, che il motore gira a 3.600 giri/min, ma la lama solo a 1.800 giri/min. Ciò aumenta la coppia, cioè la forza sul coltello.

Ci sono anche caratteristiche speciali nel design della cappa falciante. L’erba alta deve poter raggiungere la lama senza ostacoli. Non deve essere spinta troppo, altrimenti non può essere tagliata in modo netto dalla lama. Dove entra molta erba, deve uscire anche molta erba. Un tosaerba alto deve essere in grado di movimentare molto “materiale”. Per questo ha solitamente un semplice scarico laterale, o meglio un sofisticato scarico posteriore con cofano falciante chiuso. Il vantaggio di una cappa di taglio chiusa è che l’erba tagliata rimane un po’ più a lungo nella camera di taglio e può essere trinciata più finemente dalla lama. In nessun caso l’unità falciante si deve ostruire né corpi estranei devono essere espulsi verso l’apertura anteriore e lo scarico posteriore. Non è facile risolvere questo problema secondo le specifiche del test CE. Le cappe falcianti chiuse offrono un livello di sicurezza superiore rispetto alle falciatrici a scarico laterale.

La falciatrice da pendio

Quando si tratta dell’idoneità di un tosaerba alle pendenze, la prima cosa che conta è il motore. La sfida di base qui è lubrificare il pistone con olio sufficiente. Oggi vengono utilizzati principalmente motori a 4 tempi. Tutti questi motori hanno una coppa dell’olio nel punto più basso. Da questo serbatoio dell’olio l’albero a gomiti getta olio sulle parti mobili, oppure una pompa dell’olio trasporta l’olio ai punti di lubrificazione. Se un motore a 4 tempi si trova in una posizione inclinata e ripida su un pendio, l’olio scorre su un lato del motore. Può succedere che non ci sia più olio all’ingresso della pompa dell’olio o dell’albero motore. Dopo qualche tempo, può verificarsi un temuto grippaggio del pistone, che è praticamente una perdita totale del motore.

Niente paura, oggi ci sono motori a 4 tempi con pompe dell’olio adatti alle piste. Una particolarità è il motore a 2 tempi. Oggi è utilizzato principalmente in dispositivi portatili come motoseghe e decespugliatori. La ragione di ciò è che il suo olio per la lubrificazione del motore è contenuto nella miscela di carburante (miscela a 2 tempi). Indipendentemente dalla posizione in cui si trova la macchina, la lubrificazione del motore è garantita. Per quanto riguarda i tosaerba e le falciatrici per erba alta, AS-Motor è l’unico produttore oggi di motori a 2 tempi. Il vantaggio di questo motore è l’assoluta sicurezza contro i danni al motore in pendenza e, allo stesso tempo, la sua leggerezza. Ciò consente di costruire macchine adatte alle pendenze con un ottimo rapporto peso/potenza. Soprattutto sui pendii ripidi, ogni chilogrammo di peso in più ha un effetto negativo.

Per ridurre i gas di scarico nocivi, AS-Motor ha ridotto il rapporto di miscelazione del carburante a 1:100. Ciò corrisponde al 50% in meno di olio rispetto alle motoseghe a 2 tempi e ai decespugliatori a 2 tempi di oggi. Un catalizzatore aggiuntivo sul motore AS a 2 tempi riduce i residui di olio rimanenti e il carburante incombusto. Combustibili alcalini rispettosi dell’ambiente e della salute possono essere utilizzati in tutti i motori a 2 tempi.

Protezione contro i danni alla lama causati da corpi estranei

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle macchine per la falciatura di prati o erba alta sono falciatrici rotative o a flagelli. Forme speciali come falciatrici a mandrino, a trave, rotative o a dischi vengono utilizzate principalmente sui campi da golf o in agricoltura.

Un tosaerba a falce, come un normale tosaerba, utilizza una lama a rotazione rapida su un albero verticale. Tecnicamente, questo è relativamente semplice da implementare. Ma cosa succede se questa lama colpisce un oggetto estraneo duro o immobile. Molto semplice: si interrompe bruscamente. Secondo Isaac Newton, l’energia non va mai persa. Allora dove va l’energia cinetica? Ad esempio, in una lama piegata, un albero motore rotto o una ventola strappata nel motore.

I buoni tosaerba rotanti hanno alcune caratteristiche tecniche per proteggere da costosi danni al motore.

Installazioni per la protezione del motore:

  • Un terzo cuscinetto albero motore per lame ad azionamento diretto (es. tosaerba, tosaerba alta): riduce la forza agente sull’albero motore in caso di urto
  • Una frizione a slittamento sul portalama: la lama non è rigidamente collegata al motore, ma può “sfilarsi” in caso di collisione
  • Separazione del motore dalla lama mediante un accoppiamento lama-cinghia: la cinghia non cede all’impatto sulla lama, o almeno ne attenua la forza
  • Cuscinetti stabili della lama: la lama è separata dal motore e montata su una base ampia e solida dotata di diversi cuscinetti a sfera

Tutte queste precauzioni evitano nella maggior parte dei casi costosi danni al motore. Sfortunatamente, tuttavia, non esiste nemmeno una garanzia del 100%. Questi sono i limiti della fisica.

Una forma speciale robusta è il trincia

A differenza delle falciatrici rotative, la falciatrice a flagelli ha un albero orizzontale (rotore) a cui sono fissati liberamente flagelli di varie forme a pendolo. Il rotore ruota ad una velocità elevata di ca. 3.000 giri/min. Se questi flagelli colpiscono un oggetto estraneo, possono ripiegarsi, un vantaggio decisivo. Le falciatrici a flagelli sono quindi utilizzate principalmente da comuni, cantieri, enti per la costruzione di strade e fornitori di servizi. Hanno bisogno di questa sicurezza operativa quando lavorano in aree sconosciute. Inoltre, le falciatrici a flagelli producono uno schema di taglio molto uniforme e hanno fino al 30% di resa in più rispetto alle falciatrici larghe comparabili.

Ora hai visto quanto può essere difficile costruire un perfetto tosaerba universale. Purtroppo dobbiamo dirti che non l’abbiamo ancora trovato , né crediamo che esista. Ma forse le informazioni e le spiegazioni fornite qui ti aiuteranno nella ricerca di un buon tosaerba. Buona fortuna!

Falciatrici mulching moderne: promesse di marketing o macchine davvero buone?

Negli ultimi anni è stato immesso sul mercato un gran numero di cosiddetti “nuovi” tosaerba mulching. Li riconosci immediatamente perchè non hanno il sacco di raccolta e dalla forma rotonda e chiusa del piatto di taglio.

Come un nuovo sviluppo rivoluzionario, queste macchine sono ampiamente pubblicizzate da ogni produttore. Si parla di “pacciamatura intensiva”, di “microtriturazione” e addirittura di “polverizzazione” del prato.

Questi tosaerba sono davvero nuovi e all’altezza delle loro promesse di marketing?

In primo luogo, i fatti e i numeri:

  • Secondo Wikipedia, la pacciamatura si riferisce allo sfalcio con simultanea triturazione del materiale falciato e copertura del terreno con materiale organico fresco
  • La pacciamatura non è una nuova invenzione, ma un metodo di falciatura utilizzato da tempo in agricoltura e giardinaggio. Vari tipi di sistemi di falciatura sono stati utilizzati per molto tempo
  • Da decenni ormai i tosaerba dispongono dei cosiddetti “inserti mulching” o “kit mulching” che si inseriscono nella campana e sostituiscono il sacco di raccolta

Quindi i tosaerba per pacciamatura non sono nuovi come pubblicizzati. Ma una cosa è vera: la nuova generazione di tosaerba per pacciamatura ha uno schema di taglio molto più pulito rispetto ai modelli precedenti. Sono anche notevolmente migliori delle falciatrici combinate con inserto mulching.

Il progresso tecnico è il risultato di una nuova combinazione dei seguenti componenti

  • I tosaerba mulching hanno una cappa completamente rotonda (detta anche campana mulching) senza bordi, angoli o canali di espulsione
  • Nella forma circolare della campana mulching, una lama rotante (da 2.800 a 3.100 giri/min circa) può creare un flusso d’aria circolare
  • L’erba tagliata lunga viene roteata nel flusso d’aria per un po’ di tempo
  • Mentre l’erba tagliata viene roteata, una speciale lama mulching con diversi taglienti posizionati a diverse altezze della lama tritura ulteriormente e più finemente i fili d’erba
  • Quando le particelle di erba sono diventate molto piccole e offrono al flusso d’aria poca superficie di contatto, ricadono sulla superficie del prato
  • Il bordo posteriore della campana per pacciamatura, o una traversa appositamente montata sul retro del tosaerba, “spazzola” le particelle fini di pacciame nel prato rimanente. Il taglio netto è rifinito, senza sacco di raccolta

I tosaerba mulching sono quindi una combinazione intelligente di piatto di taglio, flusso d’aria e forma della lama

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I buoni tosaerba mulching dovrebbero avere i seguenti elementi per uno schema di taglio ottimale:

  • Campana di pacciamatura circolare e profonda: può svilupparsi un flusso d’aria costante e raccogliere molte talee
  • Forte flusso d’aria nella campana mulching: attraverso ali d’aria extra o una forma della lama alta, angolata e smussata
  • Lame con più taglienti: sono comuni fino a tre taglienti
  • Taglienti variegati: le buone lame distribuiscono i taglienti ad un’altezza da 30 a 40 mm e quindi tagliano in più livelli nella campana di pacciamatura
  • I tagli pacciamati vengono rastrellati nel prato: una traversa o un elemento simile distribuisce i fili d’erba rimanenti, facendo cadere le particelle sul fondo del prato

I vantaggi di un tosaerba mulching

Chi ha acquistato un buon tosaerba mulching rimarrà davvero stupito al primo utilizzo. Basta “falciare” i prati senza fermarsi. Nessun fastidioso processo di svuotamento delle talee sul compost o sul rimorchio. 30% di risparmio sui fertilizzanti e, soprattutto: un taglio davvero pulito e uniforme come una volta con un tosaerba a raccolta.

Rimane solo una domanda: cosa hai intenzione di fare con il 25% in più di tempo che risparmi rispetto alla falciatura con raccolta? Probabilmente è meglio fare qualcosa di utile.

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