Mettiti in letargo – Preparati per la prossima stagione – Parte 1

Il momento ideale per un controllo completo dell’attrezzatura di tosaerba, trattorini tosaerba e altri ausili per il giardinaggio motorizzato è quando si preparano le macchine per l’inverno. Quasi nessuno sa cosa prendere in considerazione per questo processo meglio di Wolfgang Gerlach. Il meccanico qualificato lavora da 35 anni presso il produttore di falciatrici per erba alta AS-Motor a Bühlertann.

In una piccola serie, abbiamo riassunto la vasta conoscenza dei controlli invernali dell’esperto di motori. Nella prima parte ci occupiamo prima delle cose di base che devono essere osservate, per poi entrare nel dettaglio di carrozzeria, telaio e piatto rasaerba.

I vantaggi del Check-up Invernale

Un controllo completo dell’attrezzatura prima di riporre le macchine per l’inverno prende tre piccioni con una fava. In primo luogo, le macchine vengono adeguatamente pulite e conservate in modo permanente; in secondo luogo, controllando le funzioni vengono rilevati errori. In terzo luogo, mostra dove è necessario un intervento o una riparazione da parte di uno specialista. L’obiettivo principale è garantire che gli aiutanti motorizzati siano funzionali e pronti per l’uso la primavera successiva. Anche la sicurezza sul lavoro è un fattore importante in questo caso. Lame e flagelli sono soggetti a sollecitazioni e usura elevate e costanti. A velocità della lama a volte superiori ai 200 km/h, tutto deve essere in ottime condizioni. Il controllo dell’attrezzatura contribuisce a prolungare la vita utile di una macchina e ad aumentare il mantenimento del valore.

Il nostro esperto di motori: Wolfgang Gerlach lavora da 35 anni presso AS-Motor come meccanico di prova nella costruzione di prototipi e come banco prova motori.

Prima di iniziare

Ogni check-up inizia con le necessarie precauzioni di sicurezza. Ad esempio, la possibilità di un avvio accidentale della macchina deve essere eliminata prima di poter eseguire qualsiasi azione. Per questo motivo, sui tosaerba elettrici, è necessario scollegare le spine principali. Per macchine alimentate a batteria, rimuovere le batterie e, se necessario, azionare l’interruttore di spegnimento o rimuovere la chiave di sicurezza. Sulle macchine a motore con avviamento a fune è necessario rimuovere il connettore della candela. Per essere sul sicuro con i trattorini tosaerba, prima di iniziare a lavorare sulla macchina, togliere la chiave di accensione e, se possibile, scollegare la batteria. Chiudere i rubinetti del carburante e la ventilazione del serbatoio. Fondamentalmente deve essere garantita una buona ventilazione e la macchina deve essere diritta, in posizione di sicurezza. Garantire che non ci siano fonti di accensione nelle vicinanze e indossare guanti resistenti al taglio.

Alcune precauzioni di sicurezza

Lucentezza fresca e ben lubrificata

Per pulire il corpo e il telaio, spazzare prima via lo sporco, la polvere, le foglie e i rami con una spazzola manuale. Lo sporco ostinato può essere rimosso con un panno umido e un detergente delicato. L’esperto di AS-Motor sottolinea che l’erba umida e le foglie in decomposizione sono particolarmente corrosive per i metalli e le superfici. Pertanto, presta attenzione ai nidi marci negli angoli e negli angoli della tua macchina. La carrozzeria può essere pulita in modo particolarmente delicato ed efficace con aria compressa. Si sconsiglia l’uso di idropulitrici, che sgrassano cuscinetti e componenti sensibili. Gli additivi per la pulizia sono spesso particolarmente corrosivi. In alternativa, è possibile utilizzare l’acqua corrente dal tubo. Tuttavia, evitare anche le parti sensibili ed elettriche e non dirigere getti d’acqua sui cuscinetti.

I cavi Bowden e i loro gusci esterni possono essere controllati durante la pulizia della carrozzeria. Segni di sfregamento, attorcigliamenti, lividi e fili spezzati ne impediscono il corretto funzionamento. Ulteriori danni possono verificarsi anche se, ad esempio, una frizione non disinserisce correttamente la trasmissione. Per questo motivo, testare il movimento dei cavi e dei fissaggi di estremità. È meglio utilizzare un lubrificante al silicone per lubrificare i cavi Bowden. A differenza di oli e grassi, il silicone non resinifica e vi si attacca meno sporco.

Dopo la pulizia, tutti i giunti, le cerniere e le leve di comando possono ora essere lubrificati con un olio multifunzionale privo di resina. Si prega di notare che nessun lubrificante, olio o cera deve entrare nella trasmissione o nelle cinghie trapezoidali, nelle pulegge, nelle guarnizioni dei freni o nelle frizioni a secco.

Tutto il necessario per il check-up invernale

Per i cavi Bowden viene utilizzato spray al silicone, perché non si attacca e non resinifica

Tosaerba pulito

Per una corretta pulizia, i tosaerba devono essere installati, ribaltati o inclinati di lato. Questo non è un problema con i tosaerba elettrici o a batteria, che possono essere posizionati su entrambi i lati poiché non hanno olio nel motore. Per i motori a combustione, procedere come segue: Chiudere il rubinetto del carburante e lo sfiato del serbatoio del carburante. Se il tappo del serbatoio perde, scaricare prima il carburante. Dopo aver rimosso il filtro dell’aria, il tosaerba può essere riposto su un lato. Si prega di notare che sui motori a 4 tempi l’alloggiamento del filtro dell’aria deve essere sempre in alto quando il tosaerba è piegato verso il basso, cioè sopra il basamento. In caso contrario, l’olio motore scorrerà nell’alloggiamento del filtro dell’aria e contaminerà il condotto di aspirazione e il filtro dell’aria.

I cavalletti di servizio possono essere utilizzati per inclinare in sicurezza un trattorino tosaerba. Questi sono disponibili presso i rivenditori specializzati. In caso contrario, la macchina può essere guidata su rampe per renderla accessibile dal basso. Assicurare il trattorino tosaerba in modo che non rotoli o cada.

Ora puoi iniziare a pulire il piatto di taglio. Si prega di prestare attenzione agli utensili da taglio affilati. C’è il rischio di lesioni È consigliabile pulire i tosaerba e i cofani falcianti subito dopo l’ultimo utilizzo, in quanto i residui di erba che vi aderiscono saranno ancora umidi. Utilizzare strumenti di legno o plastica per raschiare, in modo da non danneggiare inutilmente le superfici rivestite.

Sebbene l’uso di un’idropulitrice ad alta pressione non sia raccomandato, può rendere il lavoro molto più semplice durante la pulizia del piatto di taglio. In questo caso, tuttavia, è essenziale osservare le seguenti istruzioni: utilizzarlo solo per pulire le superfici metalliche o in alluminio sul lato inferiore dell’alloggiamento del tosaerba e non utilizzare alcun additivo per la pulizia. Evitare i cuscinetti delle lame, l’albero motore e la frizione della lama quando si lavora con l’idropulitrice e mantenere una distanza tra gli ugelli di 20-30 cm. Dopo un lavaggio è vantaggioso far funzionare la macchina per un breve periodo. I residui d’acqua voleranno via dalle parti mobili o saranno spostati dal flusso d’aria.

Per pulire il tosaerba, deve essere capovolto o inclinato di lato. Precauzioni particolari sono richieste per i dispositivi con motori a combustione.

le lame sono ancora ok?

Dopo la pulizia, ispezionare le lame. È necessario rispondere ad alcune domande: Ci sono crepe, deformazioni o danni? Le lame sono affilate o devono essere affilate? L’usura delle lame ha già raggiunto la tacca minima? Le viti di bloccaggio sono allentate o usurate? Tutte le protezioni di sicurezza o di espulsione sono intatte?

Se si riscontrano anomalie durante l’ispezione del sistema lame e dei suoi coperchi di protezione, è necessario far eseguire le riparazioni necessarie da un’officina specializzata. I sistemi di lame difettosi rappresentano un grande pericolo per gli utenti e i passanti. Pertanto, le riparazioni delle lame possono essere eseguite solo da uno specialista. Anche quando si riaffilano semplicemente lame e coltelli, è necessario verificare successivamente gli squilibri. Senza attrezzi speciali, le vibrazioni danneggeranno permanentemente la macchina.

Ben protetto durante la stagione fredda

Dopo la pulizia e il controllo delle lame, il piatto di taglio e le lame vengono preservati dal basso e protetti dalla corrosione invernale. Utilizzare prodotti per la cura a base di cera o olio. L’esperto AS-Motor sottolinea che nessun rivestimento superficiale, che si tratti di vernice, verniciatura a polvere o zincatura, durerà in modo permanente in un piatto di taglio. Questi rivestimenti superficiali non possono competere con pietre e sabbia mosse, liquidi vegetali aggressivi e umidità permanente. Una leggera ruggine e corrosione sono quindi normali. Durante il normale funzionamento, questo gioca un ruolo insignificante nella durata. Solo lo stoccaggio a lungo termine in uno stato sporco consentirà alla lamiera di arrugginirsi. Per questo motivo, prima di lasciare la macchina all’inverno, è opportuno effettuare l’importante pulizia annuale.