Marchi forti sotto lo stesso tetto: AriensCo rileva AS-Motor

La AS Motor GmbH ha subito un eccellente sviluppo negli ultimi anni e oggi è in ottima forma. Per garantire un successo continuo e per affrontare tutte le sfide imminenti, i proprietari hanno attentamente considerato quale sia la strategia giusta e ora è possibile annunciare un cambiamento importante. A partire dal 3 maggio 2021, l'azienda a conduzione familiare AriensCo ha acquisito il 100% delle azioni di AS-Motor. In quanto marchio forte del gruppo multimarca americano, AS-Motor è quindi perfettamente attrezzato per il futuro.

AS-Motor - Uno sviluppo che vale la pena seguire

L'azienda a conduzione familiare AS-Motor, che è ed è stata gestita da Maria ed Eberhard Lange nella terza generazione, ha trovato la sua nicchia nel segmento dell'erba alta ed è leader di mercato in Germania, Austria e Svizzera ed è a buon punto modo per diventarlo in Francia. La cultura aziendale è familiare, ma altamente professionale e basata su una forte partnership. Lo sviluppo che lo specialista dell'erba alta ha preso, soprattutto negli ultimi otto anni, è estremamente impressionante. Il fatturato è raddoppiato da quando la terza generazione è entrata in azienda nel 2013. Con l'obiettivo di non dipendere esclusivamente dal mercato tedesco, anche la quota del fatturato internazionale è stata aumentata dal 25% a quasi il 50%. La forza innovativa dell'azienda si riflette nel fatto che oggi più della metà del suo fatturato è generato dai nuovi sviluppi degli ultimi cinque anni. Il numero dei dipendenti è raddoppiato negli ultimi anni ei processi sono stati costantemente migliorati e professionalizzati in tutte le aree dell'azienda.

AS-Motor - Il cambiamento nel DNA

La storia aziendale di AS-Motor è caratterizzata da continui cambiamenti, che hanno assicurato un costante progresso. Vale la pena menzionare qui lo spin-off di AS-Motor dal Gruppo Schefenacker nel 2003 e la fondazione di una società indipendente. Nel 2009 è seguito il trasferimento a Bühlertann e con esso il definitivo distacco dalla sede originaria e la possibilità di crescere. L'ingresso della terza generazione nel 2013 ha significato anche un enorme cambiamento che ha portato ai suddetti sviluppi positivi in ​​AS-Motor.

Le sfide del futuro

Se si guarda allo sviluppo degli ultimi anni e ai risultati, AS-Motor GmbH non potrebbe trovarsi in una posizione migliore al momento. Tuttavia, guardando al futuro, ci sono alcune sfide che devono essere superate. Ad esempio, sta diventando sempre più difficile per le piccole imprese rimanere competitive in tempi di globalizzazione. Una difficoltà, particolarmente evidente a causa dell'attuale situazione pandemica e delle conseguenti strozzature nell'approvvigionamento, è l'approvvigionamento di materiali e componenti in quantità relativamente ridotte. Gli standard molto elevati che AS-Motor offre nei suoi mercati principali per quanto riguarda il marketing, le vendite e il supporto dei servizi sono anche difficili da mantenere a livello internazionale in tutti i mercati. Certamente, una delle maggiori sfide per il futuro è l'innovazione nelle nuove tecnologie. AS-Motor è considerato l'innovatore nel suo segmento e si è posto l'obiettivo di rimanere tale anche in futuro. Soprattutto negli sviluppi relativi all'autonomia, alla digitalizzazione e ai concetti di propulsione alternativa, tuttavia, difficilmente è possibile procedere da soli. Per far fronte a queste sfide future, AS-Motor si trova ancora una volta ad affrontare un cambiamento.

AriensCo acquisisce il 100 percento delle azioni

Nel chiarire la domanda su come AS-Motor possa riuscire a posizionarsi per il futuro, l'azienda AriensCo si è concentrata. L'azienda a conduzione familiare con circa 1.700 dipendenti ha sede a Briillion, nello stato del Wisconsin, vicino a Chicago, negli Stati Uniti. Ora è gestito nella quarta generazione da Dan Ariens, con la quinta generazione anche nel settore, ed è meglio conosciuto per il suo portafoglio di tosaerba, trattorini e spazzaneve a sterzata zero. Il gruppo multimarca con i suoi forti marchi individuali come Ariens, Gravely o Countax non è solo un'azienda a conduzione familiare come AS-Motor, ma ha anche una comprensione molto simile dei valori. Dallo scorso autunno, ci sono state intense discussioni tra i proprietari delle due società e sono state esaminate varie opzioni di partnership. Infine, è stata presa la decisione che AriensCo rilevi il 100 percento delle azioni di AS-Motor GmbH. Questo è entrato accaduto il 3 maggio 2021. La direzione di AS Motor GmbH continuerà ad essere guidata da Maria Lange, nipote del fondatore dell'azienda.

Posizionato per il futuro

In quanto marchio forte di AriensCo, AS-Motor può integrare in modo significativo il portafoglio del marchio principale e continuare a operare nella sua nicchia specifica in futuro, superando con successo le sfide di cui sopra. Inoltre, AS-Motor aiuterà la casa madre a consolidare i propri prodotti esistenti in Europa. Così, AS-Motor ha trovato una nuova casa in AriensCo, che amplierà ulteriormente l'unicità dello specialista di erba alta di Bühlertann e gli consentirà di investire nelle strutture esistenti. Di conseguenza, AS-Motor può fare affidamento sul proprio supporto e beneficiare del know-how esistente. Le innovazioni possono essere portate avanti e gli sviluppi già esistenti in materia di elettrificazione e digitalizzazione possono essere utilizzati in concreto. Il portafoglio prodotti più ampio offre anche maggiore sicurezza in caso di cambiamenti di mercato ed è scontato un eccellente accesso a nuovi mercati. AS-Motor rimane quindi un partner forte per i suoi fornitori e partner di vendita. La richiesta di una qualità molto elevata, uno standard di servizio molto elevato, un eccellente supporto da parte delle vendite e del marketing nonché una buona fornitura di pezzi di ricambio sarà soddisfatta anche in futuro da AS-Motor.

Marchi forti sotto lo stesso tetto: AriensCo rileva AS-Motor – PDF