Rimessaggio invernale: come evitare che il motore balbetti in primavera

Molti elettroutensili con motori a benzina sono puri lavoratori stagionali. I lavori iniziano a marzo, l’estate è l’alta stagione giornaliera e ottobre segna l’inizio del riposo invernale annuale. Messe fuori servizio, le macchine vengono quindi perfettamente lavate, pulite e conservate. Nonostante tutta questa cura, capita spesso che il motore abbia problemi di avviamento o una fastidiosa balbuzie in primavera, anche se la macchina funzionava in modo eccellente prima del riposo invernale. Qual è la colpa? Roman Mühleck, Product Manager di AS-Motor sa a cosa prestare attenzione in termini di carburante durante lo stoccaggio per garantire un inizio regolare in primavera.

Dopo aver preparato la macchina per il letargo, la prima domanda da porsi è dove e come conservarla durante l’inverno. L’esperto degli specialisti delle falciatrici per erba alta consiglia un luogo di stoccaggio asciutto e non troppo caldo. È anche importante che il posto sia in piano in modo che la macchina possa stare il più orizzontalmente possibile. Con i dispositivi a due e tre ruote, è necessario assicurarsi che non possano ribaltarsi in modo che olio e carburante non fuoriescano.

Il nostro esperto: Roman Mühleck, Product Manager di AS-Motor

Conservare con il serbatoio pieno

Idealmente, il serbatoio dovrebbe essere completamente riempito prima dello stoccaggio in modo che nel serbatoio rimanga meno aria e quindi umidità possibile. A seconda della temperatura esterna, l’umidità dell’aria può condensarsi nell’acqua e depositarsi nel serbatoio, il che può avere un effetto negativo sull’avviamento del motore in primavera durante la prima messa in funzione. Questo è spesso colpa di una sostanza bianca e appiccicosa nel carburatore e nel filtro del carburante che si forma dalla condensazione e dall’evaporazione del carburante durante i mesi invernali. I depositi possono anche essere causati dalla corrosione.

I carburanti stradali standard sono conformi alle norme attualmente in vigore DIN EN 228 per la benzina e DIN EN 590 per il carburante diesel. Sono progettati per un tempo di conservazione tipico nel serbatoio di stoccaggio presso la stazione di riempimento da tre a sei mesi in condizioni ideali. Con un periodo medio di svernamento di circa cinque mesi con forti sbalzi di temperatura nel capannone attrezzature, questa durata minima di conservazione viene rapidamente superata.

Grazie alla sua pluriennale esperienza, Roman Mühleck sa che i problemi di avviamento in primavera si verificano particolarmente frequentemente quando si utilizza il carburante standard E10. La ragione di ciò è l’aumento del contenuto di etanolo di questo tipo di carburante in combinazione con condizioni di conservazione non ideali e un lungo tempo di ritenzione nel serbatoio. Poiché l’etanolo è idrofilo, cioè ama l’acqua, l’E10 assorbe meglio l’umidità atmosferica e aumenta il contenuto di acqua nel carburante. Per il funzionamento regolare in estate questo gioca solo un ruolo minore, ma per la pausa invernale questo carburante è quindi adatto solo in misura limitata. In linea di principio, dovrebbe essere chiarito in anticipo se il produttore del motore ha generalmente approvato il funzionamento con E10.

Il luogo di conservazione per il riposo invernale dovrebbe essere asciutto e non troppo caldo

Il carburante giusto

Per un buon inizio di stagione senza balbettare, l’esperto AS-Motor consiglia i seguenti combustibili per l’ultimo riempimento del serbatoio prima della pausa invernale:

  • Benzina per elettrodomestici (benzina alchilata): La benzina per elettrodomestici è un combustibile speciale che, per la sua composizione chimica, è particolarmente stabile all’ossidazione, cioè stabile all’invecchiamento. Questo carburante viene utilizzato da vari produttori di motori e produttori di veicoli come carburante di riempimento iniziale al fine di superare eventuali tempi di stoccaggio più lunghi che possono verificarsi prima della messa in servizio iniziale da parte dell’utente finale.
  • Carburante premium (ad es. 99-102 ottani) dei produttori di marca: questi carburanti sono dotati di una speciale tecnologia di additivi che pulisce e protegge il motore allo stesso tempo. Ciò garantisce prestazioni migliori rispetto ai carburanti standard. Molti utenti segnalano di non avere problemi di avviamento quando si riavviano i veicoli stagionali, come i tosaerba mulching.
  • I carburanti standard E5 dei produttori di marca sono spesso dotati anche di tecnologia additiva. Anche qui c’è una protezione dell’impianto di alimentazione. Pertanto, questo carburante è adatto anche per la pausa invernale in condizioni di conservazione ideali.

Il giusto carburante per l’ultimo rifornimento prima della pausa invernale è uno dei fattori decisivi per iniziare bene la nuova stagione.

Cambio dell'olio prima del riposo invernale

Le proprietà del carburante menzionate si applicano anche alle miscele a 2 tempi . Molti grippaggi dei pistoni delle apparecchiature a 2 tempi si verificano durante il primo utilizzo in primavera a causa di vecchie miscele di olio/carburante smiscelate. “Si prega di utilizzare sempre oli 2T completamente sintetici per la miscela o miscele alcalitiche 2T già pronte”, è quindi l’appello urgente dell’esperto. Gli oli minerali 2T obsoleti hanno fatto il loro tempo.

Per sfruttare al meglio i carburanti consigliati durante il rimessaggio invernale, l’ultimo rifornimento deve essere effettuato con il serbatoio vuoto e riempito poi completamente. Poiché l’olio usato contiene residui acidi dell’invecchiamento che possono causare depositi o corrosione nel corso della vita utile, si consiglia di cambiare anche l’olio prima della pausa invernale. Successivamente, il motore deve essere riavviato in modo che l’olio raggiunga la temperatura di esercizio. Questo attiva gli additivi protettivi e il motore può essere spento per l’inverno. Quindi non è più necessario un nuovo cambio dell’olio in primavera.