Realtà difficile: sospensione del sedile su trattorini tosaerba e ride-on

Riscaldamento, supporto lombare, imbottiture laterali regolabili, funzione massaggio e ventilazione integrata: gli ultimi 20 anni hanno visto molti cambiamenti nella tecnologia dei seggiolini per auto. Il guadagno in termini di comfort di seduta è inizialmente invisibile, ma diventa evidente dopo 300 chilometri di guida. Mobilità invece di rigidità, scioltezza invece di tensione e soprattutto freschezza invece di svogliatezza. La differenza è ancora nota soprattutto agli anziani tra noi, grazie ai sedili della VW Golf II e della Opel Kadett.

Il comfort dei sedili ha raggiunto anche il settore agricolo. Oggi, i trattori moderni offrono un elevato comfort di seduta di serie. I modelli di punta convincono con le sospensioni pneumatiche 3D completamente regolabili.

Il comfort di seduta è un fattore importante, se non fondamentale, per le prestazioni, l’efficienza e il benessere di un operatore della macchina.

Ma che dire del comfort di seduta dei trattorini tosaerba? Cosa può aspettarsi oggi un dipendente della manutenzione degli spazi verdi municipali in termini di comfort dei posti a sedere?

Lo standard minimo per anni è un sedile imbottito con molle a spirale sotto. Il sedile è montato su un telaio, che è girevole nella parte anteriore e poggia su semplici molle elicoidali nella parte posteriore. A seconda della forza della molla e della corsa, il sedile compensa le irregolarità del terreno con un movimento oscillante. Le molle assorbono la forza deformandosi ma anche rilasciando rapidamente. Lo svantaggio di questo sistema è che l’energia assorbita dalle molle non viene ridotta e il sedile oscilla su e giù, come una “pallina di gomma”. Per il comfort del guidatore, ciò significa che i picchi di carico, soprattutto per la colonna vertebrale, vengono smussati o diminuiti, ma il “dondolo” può anche essere sgradevole.

La seconda sospensione del sedile più comune sui trattorini tosaerba – la buona vecchia molla a balestra – ha lo stesso effetto. Un sedile è montato su molle a balestra curva. A causa della deformazione del metallo, il sedile si alza e si abbassa, senza uno smorzamento significativo. L’unico vantaggio dell’utilizzo di molle a balestra è che la durezza della molla può essere regolata modificando il punto di contatto (lunghezza della molla a balestra).

Un notevole miglioramento del comfort è fornito dai pacchetti di molle dei sedili che hanno elementi di smorzamento oltre alla sospensione pura. La molla assorbe l’urto e l’ammortizzatore riduce le vibrazioni riducendo l’energia dell’impatto. Gli ammortizzatori a gas sono utilizzati principalmente oggigiorno nelle moderne sospensioni dei sedili dei trattorini tosaerba professionali. Il principio di funzionamento è semplice ma efficace. Un’asta del pistone muove un pistone in uno spazio pieno di olio. Se il pistone comprime l’olio, può fuoriuscire solo attraverso piccoli fori nel pistone. La resistenza al flusso di un fluido spostato fornisce una forza di smorzamento allo stelo del pistone. Ciò previene il riverbero indesiderato e il conducente si sente più a suo agio.

Ancora oggi, non tutti i produttori di trattorini tosaerba professionali offrono sospensioni del sedile di alta qualità di serie. Spesso devono essere acquistati successivamente come accessori. Anche i talentuosi meccanici per hobby si avvalgono dell’ampia offerta Internet di pacchetti primaverili del settore agricolo.

Sospensione del sedile standard (AS-Motor)

Conclusione

Rispetto ai trattori moderni, i trattorini tosaerba offrono solo un comfort di seduta molto spartano per il conducente. Ciò rende ancora più importante l’acquisto di un trattorino tosaerba di seconda mano per garantire il massimo comfort di seduta. Sono disponibili moderne sospensioni dei sedili, anche se sfortunatamente non sempre di serie. Concedi a te stesso o ai tuoi dipendenti questo lusso accessibile; ti ringrazieranno per questo.

Esempio di un pacchetto di molle del sedile del tosaerba con uomo a bordo di alta qualità con un ammortizzatore a pressione del gas, azienda AS Motor Germany, tosaerba per erba alta AS 940 Sherpa 4WD:

Caratteristiche tecniche:

  • Altezza fuori tutto particolarmente ridotta per baricentro basso (idoneità della falciatrice per pendenze)
  • Peso del conducente regolabile da 55-120 kg
  • Impostazione display con scala
  • Molle a doppia spirale
  • Sospensione progressiva
  • Fine corsa in elastomero
  • Boccole dei cuscinetti resistenti allo sporco e alla polvere
  • Taglio di sicurezza lama meccanico integrato
  • Design a peso ridotto

Regolazione della sospensione del sedile a leva dell’AS 1040 Yak 4WD

Molla elicoidale di una sospensione standard del sedile (AS-Motor)