Continua a falciare con le spine nel pneumatico: opzioni di protezione contro le forature per pneumatici

La leggendaria gomma a terra infastidisce i conducenti dal 1887, anno in cui John B. Dunlop inventò il primo pneumatico ad aria. Da allora, tutti hanno goduto dei vantaggi del pneumatico ad aria: peso ridotto, buona trazione, velocità elevate e, soprattutto, elevato comfort delle sospensioni.

Quando si utilizzano trattorini e trattorini tosaerba, di solito è la piccola e sgradevole spina che interrompe improvvisamente la falciatura veloce: addio al tuo obiettivo quotidiano.

Piccola causa, ma grande effetto: sollevare la macchina, togliere la ruota, recarsi dal rivenditore più vicino.

Una volta lì, chiedi se può ripararlo subito nonostante un negozio pieno, attendi 20 minuti, pagahi dai 20 ai 30 euro per la riparazione e poi tornai rapidamente al tuo lavoro. Rimetti la gomma e vai via. Se tutto questo insieme dura solo un’ora, sei stato davvero fortunato. Puoi indovinare quanto costa questo tempo di inattività a un fornitore di servizi. Quindi, si spera che non accada nulla per un po’.

È bene sperare, ma se ciò accade due o tre volte a settimana, cercherai modi per proteggerti per motivi di costi e per risparmiare i tuoi nervi.

Quali opzioni sono disponibili al giorno d'oggi?

La prima cosa che viene in mente qui sono vari ausili per la foratura. Si tratta di prodotti, per lo più sotto forma di bomboletta spray, che vengono trasportati in macchina al posto della buona vecchia ruota di scorta e sono disponibili in ogni distributore di benzina. In caso di pneumatico difettoso, l’agente dovrebbe rendere nuovamente guidabile il pneumatico mediante una reazione chimica e un effetto adesivo. L’applicazione non è quindi possibile come misura preventiva ma solo in caso di foratura acuta. Quasi sempre, questo tipo di riparazione non è permanente, ma solo a breve termine. Dopo un uso ripetuto, il pneumatico può anche diventare inutilizzabile e deve essere sostituito.

Tuttavia, ci sono anche prodotti permanenti per la protezione contro le forature. Questi vengono inseriti in uno pneumatico come misura preventiva, sigillando immediatamente lo pneumatico in caso di foratura e consentendo così di continuare il lavoro senza tempi di fermo. Rispetto ai prodotti antiforatura a breve termine, questi sono in grado di sigillare in modo permanente perdite e lesioni e consentire l’uso del pneumatico come di consueto. Il modo in cui funzionano i prodotti per la protezione permanente delle forature è semplice ma sorprendente. A un fluido a base d’acqua esente da solventi vengono aggiunte particelle di gomma o fibre sintetiche di diverse dimensioni o lunghezze.

In caso di danneggiamento meccanico del pneumatico, la pressione del pneumatico preme le fibre o le particelle di gomma nel canale di foratura e lo blocca meccanicamente e in modo permanente. Questo principio funzionale è permanente e può essere ripetuto tutte le volte che è necessario. Solo una piccola quantità d’aria fuoriesce fino a quando la foratura non viene chiusa dal prodotto di protezione contro le forature. La particolarità di questa protezione antiforatura è che spine, chiodi o altri corpi estranei taglienti possono rimanere incastrati nella carcassa del pneumatico e rimanere sigillati in modo permanente.

Uno di questi prodotti per la protezione contro le forature è, ad esempio, “Plattfuss-Stop” della società AS-Motor di Bühlertann. Alla fiera Demopark 2019, i visitatori dello stand hanno potuto forare uno pneumatico per tosaerba con un attrezzo appuntito. Dopo tre giorni di fiera e più di 200 buche, la gomma era ancora gonfia. AS-Motor è venuta a conoscenza dell’agente di protezione contro le forature in una fiera in America. Per molto tempo molti clienti del produttore svevo di falciatrici per erba alta si sono lamentati delle frequenti forature degli pneumatici.

Un tentativo di risolvere il problema schiumando permanentemente gli pneumatici con poliuretano è fallito. Sebbene la formazione di schiuma permanente prevenga al 100% le gomme a terra, è accompagnata da tre principali svantaggi: Primo, il peso. Il peso di una ruota anteriore (4.80/4.00-8) dell’AS 940 Sherpa 4WD XL, diametro ca. 40 cm, larghezza ca. 10 cm, aumenta di 7 kg durante la formazione di schiuma. Se si dovessero schiumare tutti e quattro gli pneumatici della macchina, comprese le grandi ruote posteriori (20×10.00-8), il peso aggiuntivo della macchina sarebbe di circa 64 kg! Compreso il conducente, questo può superare il peso totale massimo consentito della macchina. In secondo luogo, il prezzo elevato. La schiumatura di una ruota anteriore AS Sherpa costa circa 70€ presso un’azienda specializzata. Terzo, il comfort delle sospensioni completamente mancante in seguito a questa operazione. Il conducente e la macchina subiranno permanentemente impatti negativi. Il manubrio, i cuscinetti dell’asse e la sospensione dell’asse si consumeranno presto, così come i dischi intervertebrali del guidatore.

Dopo test approfonditi del prodotto antiforatura “Plattfuss-Stop” e solide referenze presso l’esercito americano e la Royal Mail in Gran Bretagna, AS-Motor ha deciso di importare il prodotto e utilizzarlo nel suo trincia professionale AS 1040 YAK 4WD. Secondo AS-Motor, i clienti professionali YAK sono molto soddisfatti senza eccezioni. Pertanto il Servizio Clienti AS-Motor consiglia a tutti i clienti con forature di utilizzare “Plattfuss-Stop”. Negli pneumatici tubeless, la protezione permanente contro le forature può sviluppare il massimo effetto di protezione di oltre il 95%. Le forature si riducono notevolmente anche nei tubolari, anche se sfortunatamente non così come nei pneumatici tubeless. Potrebbe rivelarsi utile sostituire i pneumatici tubolari con pneumatici tubeless e quindi utilizzare costantemente la protezione contro le forature degli pneumatici. Nel caso di pneumatici tubolari su cerchioni saldati, potrebbe essere necessaria la sostituzione della carcassa e della valvola. In caso di gravi danni al fianco del pneumatico, tuttavia, anche un buon prodotto per la protezione dalle forature è impotente.

La vecchia voce – i sigillanti per pneumatici preventivi incollano tutto insieme quando si cambiano le gomme – non è più il caso. “Plattfuss-Stop”, ad esempio, è solubile in acqua, facile da lavare, non tossico, con una durata illimitata e biodegradabile. Il prezzo al litro secondo AS-Motor è di ca. 37,00€ incl. I.V.A. Il cliente può trovare partner commerciali specializzati e quantità di riempimento sul sito web di AS-Motor. Per un AS 940 Sherpa 4WD sono sufficienti circa 3 litri di “Plattfuss-Stop” secondo il produttore: 1 litro per ruota posteriore e 0,5 litri per ruota anteriore. AS-Motor rilascia il prodotto solo per usi agricoli, non per auto, moto o simili.

Conclusione

L’investimento una tantum in un prodotto di protezione contro le forature quando si acquista un nuovo trattorino tosaerba può essere utile: pensa al tuo portafoglio e ai tuoi nervi.

Come funziona il sigillante per pneumatici AS-Motor Plattfuss-Stop

1 Fermo

2 Guidare

3 Penetrazione di corpi estranei

4 Effetto “Plattfuss-Stop”

5 Inserimento di oggetto estraneo

6 Effetto “Plattfuss-Stop” (con oggetto estraneo residuo)